Visualizzazioni totali

venerdì 22 luglio 2016

IN MEMORIAM CARMEN HERNANDEZ


ripreso dal "Sismografo" a cura della redazione.


Durante il funerale, a Madrid, di Carmen Hernández, presieduto dall'arcivescovo Mons. Carlos Osoro, è stato letto un messaggio di cordoglio di Papa Francesco.
Al Sr. Francisco (Kiko) Argüello
Camino Neocatecumenal
Madrid
He recibido con emoción la noticia de la muerte de la Sra. Carmen Hernández, después de una larga existencia marcada por su amor a Jesús y por un gran entusiasmo misionero. En esta hora de dolorosa separación estoy espiritualmente cercano con mi afecto a todos los familiares y a todo el Camino Neocatecumenal, del que ella ha sido co-iniciadora, como también a cuantos han apreciado su ardor apostólico concretizado sobre todo al indicar un itinerario de redescubrimiento del bautismo y de educación permanente en la fe. 


Doy gracias al Señor por el testimonio de esta mujer, animada por un sincero amor a la Iglesia, que ha gastado su vida en el anuncio de la Buena Noticia en cada lugar, también aquellos más alejados, no olvidando a las personas más marginadas.
Confío su alma a la Divina Bondad para que la acoja en el gozo de la Pascua eterna y anime a aquellos que la han conocido y a cuantos son parte del Camino Neocatecumenal a mantener viva su ansia evangelizadora, en una comunión activa con los obispos y sacerdotes y ejercitando la paciencia y la misericordia con todos.
Con este deseo, invoco la intercesión materna de la Virgen María e imparto a cuantos están presentes en el rito de exequias la bendición apostólica.
Franciscus PP.
En el Vaticano, 20 de julio de 2016


il messaggio era solo in spagnolo ma non è difficile capire:

Al Signor Francisco (Kiko) Argüello
Cammino Neocatecumenale
Madrid
Ho appreso con emozione la notizia della morte della Signora  Carmen Hernández, dopo una lunga esistenza segnata dal suo amore per Gesù e da un grande slancio missionario. In quest'ora di dolorosa separazione sono spiritualmente vicino con il mio affetto a tutti i familiari e all'intero Cammino Neocatecumenale, del quale lei è stata co-iniziatrice, come pure a quanti hanno apprezzato il suo ardore apostolico concretizzato soprattutto nell'indicare un itinerario di riscoperta del battesimo e di educazione permanente alla fede.
Rendo grazie al Signore per la testimonianza di questa donna, animata da un sincero amore alla Chiesa, che ha speso la sua vita nell'annuncio della Buona Notizia in ogni ambiente, compreso quelli più lontani, non dimenticando le persone più emarginate.
Affido la sua anima alla Divina Bontà perché la accolga nella gioia della Pasqua eterna e incoraggi quanti l'hanno conosciuta e quanti fanno parte del Cammino Neocatecumenale a mantenere viva la sua ansia evangelizzatrice, in una fattiva comunione con i vescovi e i sacerdoti e esercitando la pazienza e la misericordia con tutti.
Con questi voti, invoco l'intercessione della Vergine Maria e imparto a quanti sono presenti nel rito delle esequie la benedizione apostolica.
Franciscus PP.
Dal Vaticano, 20 luglio 2016

Mi sa che devo rivedere l'impressione che mi ha fatto Carmen, che trovavo insopportabile (tipo arrivare durante una celebrazione eucaristica con la radiolina all'orecchio e proporre di interrompere la celebrazione perché stava per iniziare l'angelus del Papa) e che non ho mai capito così bene che quella volta che a Madrid parlava spagnolo e non italiano.



Nessun commento:

Posta un commento