Visualizzazioni totali

domenica 21 gennaio 2024

LA CRISTIANITÀ È FINITA. È TEMPO DI PRENDERNE COSCIENZA / Domenica della Parola di Dio, 21 gennaio 2024.


Una parola può cambiare la tua vita. Quella di Giona tocca i cuori degli abitanti di Ninive che si lasciano guidare da essa. Anche se unico, quel gesto di conversione rimarrà nel loro intimo come un incontro di eternità che li aiuterà nella loro vita successiva e nel giudizio di Dio. 

Per gli Apostoli sarà invece l’inizio di una vita davvero nuova che li porterà ad accettare in tutto la logica di Dio, a rinascere in Dio e nel suo Regno. Una Parola può cambiare la tua Vita … 

… a condizione che tu le faccia fiducia. Gli Apostoli non erano perfetti quando Gesù li ha chiamati. Il Nuovo Testamento ce lo testimonia in molti modi. Ma hanno fatto fiducia: “hanno lasciato tutto!”. Molti invitano le persone ad avvicinarsi alla preghiera, non per lasciarsi trasformare da essa ma per puntellare il loro progetto di vita. Molti vengono assiduamente in parrocchia ma “col freno a mano tirato”, non disponibili alla conversione, avendo come punto di riferimento più la mentalità comune o le tradizioni del passato che il Vangelo che non conoscono. 

Ora se la tradizione della Cristianità, pur imperfetta, portava dei valori comuni ispirati al Vangelo, questa Cristianità è ormai finita. La Società, le leggi, la scuola, la famiglia, la parentela, i Mass Media … non sostengono più i valori cristiani, anzi, spesso li combattono. 

Cosa ti rimane per sostenerti a vivere secondo Cristo e godere della sua Grazia? Solo la Chiesa, se si configura come Comunità educatrice che ti offre la Parola di Dio in percorsi completi di iniziazione. 

Se tu hai conosciuto la Chiesa-Comunità ricordati che quelli che non la conoscono, anche se vanno in parrocchia, hanno solo te per incontrare il Signore e la sua Parola di Salvezza. Qualcuno aveva bisogno di precisazioni su questo discorso. Ho ripescato un discorso di Papa Francesco in cui parla di questo argomento e l'ho inserito in un nuovo post: (La Gioia del Vangelo: LA CRISTIANITÀ È FINITA, MA NON IL CRISTIANESIMO. INNOVIAMO! / Precisazioni sul post precedente.)


Prima Lettura   Gio 3, 1-5. 10  I Niniviti si convertirono dalla loro condotta malvagia.

 Dal libro del profeta Giona

Fu rivolta a Giona questa parola del Signore: «Alzati, va' a Nìnive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico». Giona si alzò e andò a Nìnive secondo la parola del Signore.

Nìnive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Nìnive sarà distrutta».  

I cittadini di Nìnive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli. Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.

 

Salmo Responsoriale  Dal Salmo 24/25  Fammi conoscere, Signore, le tue vie.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza.

Ricòrdati, Signore, della tua misericordia e del tuo amore, che è da sempre. Ricòrdati di me nella tua misericordia, per la tua bontà, Signore.

Buono e retto è il Signore, indica ai peccatori la via giusta; guida i poveri secondo giustizia, insegna ai poveri la sua via.  


Seconda Lettura  1 Cor 7, 29-31  Passa la figura di questo mondo. 

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi

Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve; d'ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l'avessero; quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che gioiscono, come se non gioissero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano i beni del mondo, come se non li usassero pienamente: passa infatti la figura di questo mondo!


Canto al Vangelo    Mc 1,15 Alleluia, alleluia. Il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo. Alleluia.  

Vangelo  Mc 1, 14-20  Convertitevi e credete al vangelo.

Dal vangelo secondo Marco

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.

Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch'essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.


Nessun commento:

Posta un commento