Stralci del messaggio del Papa al "Clinton Global Initiative 2023". Testo originale qui : Address of the Holy Father Francis at the “Clinton Global Initiative 2023” [New York, 18-19 September 2023] (18 September 2023) | Francis
Di fronte alle enormi sfide di oggi "Occorre una grande e comune assunzione di responsabilità. Nessuna prova, nessuna sfida è troppo grande se la affrontiamo a partire dalla conversione personale di ciascuno di noi, dal contributo che ciascuno di noi può dare per superarla, e dalla consapevolezza di essere parte dello stesso destino. Nessuna sfida può essere affrontata da soli; solo insieme possiamo affrontarlo, come sorelle e fratelli, figli di Dio.
Per questo incoraggio sempre tutte le donne e gli uomini di buona volontà – e voglio fare lo stesso anche qui – e dico loro: non arrendetevi – non arrendetevi davanti alle difficoltà – perché le difficoltà fanno parte della vita. E il modo migliore per affrontarli è sempre perseguire il bene comune, ma mai da soli, sempre insieme.
Le difficoltà possono far emergere il meglio o il peggio di noi. Qui sta la sfida. Dobbiamo combattere l'egoismo, il narcisismo e la divisione con generosità, umiltà e dialogo; l’unità è sempre meglio del conflitto.
È tempo di trovare il cambiamento verso la pace, il cambiamento verso la fraternità. È tempo che cessino le armi e si torni al dialogo e alla diplomazia. È tempo che i progetti di conquista e di aggressione militare cessino. Per questo ripeto: no alla guerra, no alla guerra.
È tempo di lavorare insieme per fermare la catastrofe ecologica, prima che sia troppo tardi. Per questo ho deciso di scrivere un nuovo documento, a dieci anni dall'Enciclica Laudato Si'."
In Italiano un messaggio simile: Messaggio del Santo Padre al Cardinale Peter K.A. Turkson in occasione del Convegno sulla Pacem in Terris organizzato dall’Accademia delle Scienze Sociali [19-20 settembre 2023] (12 settembre 2023) | Francesco
Nessun commento:
Posta un commento