San Francesco chiamava il demonio lo “Sceriffo di Dio”, perché non può fare nulla che non gli sia permesso da Dio e nel suo odio per noi ci fa soffrire e quindi ci riporta a Dio, ci fa capire che solo la grazia ci può salvare, che solo la fede ci giustifica, che Dio è solo misericordia visto che ci perdona malgrado i nostri tanti peccati. Quindi, non peccare! Ma non disperare mai.
Un caso eclatante in cui il demonio si è dimostrato umile servo di Dio suo malgrado è quello del meraviglioso libro del santo Luigi di Montfort, il Trattato della Vera devozione a Maria. San Luigi scrisse questo libro che il demonio nella sua furia cercò di distruggere. Così che ci è arrivato senza le copertine e senza le prime pagine che, sicuramente erano fatte di dediche al re di Francia o al Papa. Invece il demonio non poté distruggere l’insegnamento del santo mariano e il suo libro inizia subito con frasi folgoranti:
[1] Per mezzo della ss. Vergine Maria Gesù Cristo venne nel mondo, ancora per mezzo di lei deve regnare nel mondo . Maria è un mistero
[2] Maria visse tanto nascosta da essere chiamata dallo Spirito Santo e dalla Chiesa Alma Mater, Madre nascosta e riservata. Fu così profondamente umile da non avere, sulla terra, attrattiva più forte e continua che di nascondersi a se stessa e ad ogni creatura per essere conosciuta da Dio solo.
[3] Per esaudirla nelle richieste che gli fece di tenerla nascosta, povera e umile, Dio si compiacque di non rivelarla quasi a nessuna creatura nel concepimento, nella nascita, nella vita, nei suoi misteri, nella risurrezione e nell'assunzione. I suoi stessi genitori non la conoscevano e gli angeli si chiedevano spesso l'un l'altro: «Chi è costei» . L'Altissimo infatti, l'occultava ai loro sguardi e, se lasciava trasparire qualcosa di lei, infinitamente di più era quanto teneva segreto.
[4] Dio Padre ha consentito che non facesse miracolo durante la vita, almeno di quelli strepitosi, benché gliene avesse dato il potere . Dio Figlio ha consentito che i suoi apostoli ed evangelisti ne parlassero pochissimo, e solo quanto era necessario per far conoscere Gesù Cristo, benché fosse la sua fedele Sposa.
Meditiamo queste poche frasi, in una società dove "se non appari, non esisti" ...
Nessun commento:
Posta un commento