Visualizzazioni totali

lunedì 27 luglio 2020

SANTA MARIA MADDALENA APOSTOLA DEGLI APOSTOLI



Maria Maddalena va alla tomba per onorare il corpo del Signore! Va per gratitudine. Ha ricevuto così tanto da Gesù che l’ha liberata da 7 demoni. I discepoli di Emmaus si allontanano da Gerusalemme. Anche loro hanno ricevuto tanto, ma ormai è crollato tutto. Certamente non sono indifferenti a Gesù. Ma se lui ha fallito, se c'è il dubbio atroce che fosse stato tutto sbagliato, perché rimanere ancora?
Le visite della Maddalena alla tomba sono due. Alla prima visita la trova vuota e ne riporta la notizia cattiva e conturbante agli apostoli. Ma adesso che non c'è più nulla da vedere, ritorna, gratuitamente solo per amore. È così che incontra il Signore risorto. Anche lui ci ama gratuitamente.
Questo amore non è solo sentimenti o emozioni, ma ha un contenuto ed è una missione. Annunciare a tutti l’amore del Signore. Diceva il vescovo di Algeri, il Cardinale Léon Duval, che la missione dell’uomo fatto ad immagine di Dio è di amare il suo prossimo come se stesso, la missione del cristiano è di evangelizzare, di annunciare la vittoria di Cristo sulla morte. I due poli della vita del cristiano sono amare gratuitamente e annunciare. “Contemplari et contemplata aliis tradere”, Contemplare e donare agli altri ciò che si è contemplato diceva san Tommaso d’Aquino.
Ma alla base di tutto e costantemente lasciarsi amare! Infatti Gesù stesso va incontro ai discepoli di Emmaus e ai Tommasi che siamo noi, non solo alle Maria Maddalena che sanno amare gratuitamente. Ma, per il suo amore gratuito, lei è stata la prima ad incontrare il Signore risorto e ad annunciarlo agli Apostoli!

Nessun commento:

Posta un commento