Visualizzazioni totali

lunedì 6 ottobre 2025

VERGOGNATI MARANO! QUANDO SI BUTTA LA SPAZZATURA NEL CAMPO DEL VICINO / 06-OTTOBRE-2025.

 



Vicino al cimitero, a fianco del parcheggio, c'è un campo con un vigneto e la coltivazione di legumi. La strada che porta alla Starza è in strapiombo. Volendo pulire i rovi che ricoprivano il pendio, ecco apparire tutta la spazzatura che la gente ha buttato allegramente dalla strada sopra il muro. E questo scempio arriva lungo il muro fino alla fine del campo. Questo è un campo coltivato. Capisco qualche pallone che rotola fin giù. Si vedono infatti alcuni palloni. A un certo punto ci sta anche vinaccia che forse hanno messo gli stessi proprietari per farne concime!? Ma tutta quella plastica sù, sù, fin sul ciglio della strada non è il fatto dei contadini. 

Qualcosa deve cambiare, un cambiamento di mentalità, una riflessione sulla convivenza, la necessità che la natura non sia inquinata. A che serve fare un evento Plasticfree, raccogliere 75 kg di rifiuti, se la maggioranza rimane indifferente, e continua con le sue cattive abitudini, sporcando immediatamente di nuovo ciò che è stato pulito? La mia casa la tengo pulitissima e profumata, ma sporco il tuo campo, la strada di tutti.... 

Il Signore ci aiuterà se ci apriamo a lui. La custodia del Creato è una conseguenza naturale della nostra fede cristiana. E bravi a Plasticfree e a chi ha partecipato perché danno un segnale a tutti al di là dell'ambiente più pulito per qualche ora o giorno. 

6 commenti:

  1. Beato te frate che vivi già tra le nuvole cioè in cielo in grazia di Dio qui è peggio di Corleone quando certi personaggi che fanno anche candidare nella mafia dei colletti bianchi (politica massone) ... Mi fermo qui....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo tutti su questa terra. E solo cambiando la mentalità, la cultura si potrà cambiare qualcosa anche alla politica. Cominciando dai singoli. Gesù era un uomo con la nostra stessa carne e ha aperto una Via che salva. Egli cambia il cuore e ci mette in un cammino che non solo porta a vivere meglio su questa terra ma anche a pregustare il cielo. Stiamo facendo delle catechesi per adulti. Martedì e giovedì alle ore 19.45 a san Castrese. Abbiamo appena cominciato, perché non vieni?

      Elimina
  2. Purtroppo è tutta Marano in qs condizioni, non solo il campo coltivato vicino al cimitero. Anche la zona collinare è in pessime condizioni igieniche e piena di rovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI DEVONO CAMBIARE PRIMA IL LORO CUORE , ED AMARSI LO STESSI ,E DOPO SI POTREBBE RAGIONARE X AMARE IL CREATO SENZA INTERESSE ,GRATUITAMENTE .

      Elimina
  3. Nn è giustificabile che tutta Marano si presenta in modo scorretto,ma dovremmo iniziare,anche noi, ad esaminarci chiedendoci: Cosa faccio io per migliorare il mio paesa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo il mio titolo è una provocazione. Ma tutta quella spazzatura non viene da un singolo. Rivela un costume comune. Come purtroppo vediamo in tante altre occasioni

      Elimina