Visualizzazioni totali

giovedì 2 marzo 2023

AGLI AMICI TORMENTATI DALLA PAURA DEL MALE 1/ 3

Illustrazione dei Protocolli dei Savi Anziani di Sion.

“Ci sono sette famiglie che possiedono tutta la ricchezza mondiale e comandano su tutta l’Umanità… Siamo in balia loro, lo dice un padre esorcista… ”

“La Madonna rivela ovunque che ci saranno tre giorni di buio, in quel momento daranno luce solo le candele benedette…”

“La mistica tal dei tal ha rivelato che la Russia invaderà tutta l’Europa…”


Girano molte notizie del genere tra la gente che creano ansia, turbamento, tolgono la gioia di vivere. Cerchiamo di far chiarezza.

Innanzitutto, ragioniamo da credenti. C'è o non c'è UN SOLO SIGNORE? Se Gesù è per me, e ha ricevuto “ogni potere in cielo e in terra” (Matteo 28,18), non significa che non ci sia il male, e che l’impegno per combatterlo non debba essere tanto…. Ma Gesù ha spezzato il potere di satana e io, piccolino, meno di una polverina, ho come alleato il Signore stesso, Dio Creatore e Onnipotente. Sono nelle sue mani e anche il “faraone”, qualunque “faraone” sta nelle sue mani. “Tutto è vostro” dice san Paolo (1 Cor 3,21-22). Papa Giovanni XXIII ha seguito per tutta la sua vita il motto: "Oboedientia et Pax” “Obbedienza e Pace”. Da seminarista era piuttosto scrupoloso e ansioso nella sua ricerca della santità. Col tempo divenne una personalità molto serena. E a chi gli chiedeva il segreto di questa serenità una volta diventato Papa - con tutti i problemi che un Papa deve affrontare - egli rispondeva : “Come non essere sereno!? Ho un Padre Buono nei cieli, onnipotente, che veglia su di me, ho il Signore Gesù e il suo Vangelo per indicarmi come fare bene in ogni momento della giornata, - ed egli aggiungeva scherzosamente - e poi … se io perdo la serenità, voi vi preoccupate troppo!” Papa Francesco è su questa linea, lui dice infatti che dorme come un sasso (un legno in spagnolo!). Ha imparato da sant'Ignazio di Loyola che fin dall'inizio della sua conversione rifiutava i suggerimenti a pregare quando veniva l'ora di andare a letto, perché sapeva che le sue ore di sonno erano calcolate secondo il minimo indispensabile e che è meglio fare la volontà di Dio che seguire il proprio sentimento. Infatti quegli slanci verso la preghiera al momento del riposo venivano dal demonio per sfiancarlo e non dallo Spirito Santo.

Il Signore è Gesù, non il male, non il Maligno! Su questa base facciamo passi ulteriori. Consideriamo cosa fare distinguendo il caso di minacce o pericoli veri e quello di minacce o pericoli falsi. 

Nel primo caso delle minacce o pericoli veri, ci sono quelli che superano il mio ambito personale. Per esempio, supponendo che sia vero il caso certamente negativo di “poche famiglie che comandano tutto”, cosa posso fare? Umanamente nulla o molto poco. Non si conoscono i loro nomi, non si pubblicano le loro ricchezze, … Perché mi devo preoccupare di cose che non sono al mio livello? Il credente sa che Gesù non gli ha detto di prendere il potere, di lamentarsi ed essere triste, ma di essere gioioso nell’amore di Dio e di convertirsi per diventare “luce, sale e lievito”. Se prendere la mia croce ogni giorno e seguire Gesù salva me e contribuisce a salvare gli altri, mentre il potere degli altri finisce con la loro vita terrena, il vero potere ce l’ho io. Di queste persone così potenti non conosco il nome, ma il nome di san Francesco e di Padre Pio, di Madre Teresa, di Giovanni Paolo II e di don Bosco, per citare solo alcuni, sono rimasti in benedizione e conosciuti universalmente. Degli amici di liceo di Carlo Acutis non conosciamo il nome, eppure erano ragazzi di famiglie importanti di Milano, ma quello di Carlo brilla nel mondo e quando è andato in paradiso ha lasciato un vuoto umano enorme nella sua classe. 

Per cui, anche se questa storia delle sette famiglie che possiedono il potere nel mondo è vera (!?!?!) perché sciupare la mia vita a pensare a loro e a tanti mali del mondo mentre ho poco tempo per convertirmi? Sarà il Signore stesso a farmi crescere e quindi nascosto agli occhi del mondo, oppure, al momento giusto, chiamato ad una missione pubblica. Se faccio la volontà di Dio, anche molto umile e apparentemente insignificante, faccio il massimo per la salvezza del mondo intero. Maria è stata la più grande influencer di Dio, eppure era la più nascosta e apparentemente inutile. 

Ricordiamo infine la storia dei "Protocolli dei Savi di Sion". Ad un certo momento si son fatti girare dei documenti falsi che parlavano del Complotto Ebraico. Gli ebrei, possedevano una ricchezza enorme e tutti uniti o conniventi come popolo, tramavano contro i popoli cristiani, cercavano di appropriarsi del potere mondiale. Con il passaparola, con gli articoli di giornale, ecc., la gente ha creduto a queste "notizie" e la loro diffusione ha contribuito ad alimentare l'antisemitismo e quindi la persecuzione fino all'uccisione di migliaia di ebrei, prima in Russia e altri paesi dell'Est europeo, poi nella Germania nazista ma anche in Francia e altre nazioni dell'Europa dell'Ovest, come ben sappiamo in Italia.

Preoccuparmi di ciò che non mi riguarda direttamente invece della mia conversione al Vangelo, anche se si tratta di cose vere, oltre che sterile per la mia vita e quella dei miei cari, può contribuire a produrre conseguenze terribili!

(SEGUE La Gioia del Vangelo: AGLI AMICI TORMENTATI DALLA PAURA DEL MALE 2/3)

Nessun commento:

Posta un commento