Visualizzazioni totali

martedì 28 febbraio 2023

BALCONE FIORITO: PREPARIAMO LA PRIMAVERA!


Anche quest'anno vogliamo fiorire la nostra città. Quest'anno abbiamo però pensato in parrocchia a fare una premiazione speciale per i nostri bambini, invitandoli a coltivare dal seme una o più piante di girasole. Si tratta infatti di  una pianta di grande effetto e di facile coltivazione se si rispettano alcune condizioni. Il concorso è aperto ai bambini del catechismo e ai ragazzi della Comunità Fede e Luce, ai quali stiamo fornendo i semi. Essi faranno le foto delle loro piantine durante le varie fasi della crescita, fino alla fioritura completa.


Girasoli in vaso: istruzioni alla coltivazione

Per un solo girasole prendi un contenitore dal diametro di almeno 20 cm. Per più piante nello stesso contenitore, usa una fioriera più capiente.Se la densità delle piante è eccessiva, il rischio di ruggine, di muffe, marciumi e di altre malattie aumenta. Ecco perché è importante rispettare uno spazio adeguato tra le diverse piante nello stesso vaso di 25-30 cm.

In pieno campo il girasole necessita di irrigazione solo nella prima fase di sviluppo, una volta adulti i girasoli resistono alla siccità. Per i girasoli in vaso dovrai provvedere a bagnare il terreno in ogni fase di crescita delle piante.

Utilizzare un terriccio con pH compreso tra 6 e 7,5. Per il girasole, infatti, vanno bene sia terreni leggermente acidi, sia terreni leggermente alcalini. Il terreno sia ben drenato, quindi hai due scelte: - Predisporre sul fondo del vaso uno strato di materiale drenante (ghiaia, cocci di vecchi vasi, argilla espansa…) - Mescolare al terriccio qualche manciata di sabbia, così da migliorare il deflusso idrico.

Una volta che le piante iniziano a svilupparsi, tutto ciò che dovrai fare è controllare l’umidità del suolo. Irriga i girasoli in vaso aspettando che il terreno si asciughi completamente tra una bagnatura e l’altra.

I semi vanno interrati a una profondità di circa 3 cm. Il terreno deve essere soffice e ben lavorato. Meglio terriccio acquistato. Con il terreno del tuo giardino, meglio setacciarlo prima di avviare la semina e la coltivazione.

Se usi un vaso per ogni singola pianta, poni il seme esattamente al centro. In alternativa, rispetta la distanza suggerita sulla bustina dei semi. Esposizione e cure: Per avere un buon numero di piante nello stesso contenitore dovrai assicurarti che le piante siano ben arieggiate. Le piante vogliono aria ma non vento che piega gli esili fusti delle piante di girasole. Predisponi un paravento a ridosso del vaso se intendi coltivare girasoli sul balcone di casa!

I girasoli amano il pieno sole. Il terreno sia completamente asciutto tra una bagnatura e l’altra. La coltivazione del girasole in giardino non necessita di concimi o altre cure particolari… ma quando coltivi in vaso dovrai aggiungere un concime granulare o materiale organico al terriccio (compost, letame maturo, …). Il compost, così come il letame maturo, aiuterà lo sviluppo della pianta. Irriga con più attenzione 20 giorni prima e appena dopo la fioritura.

Mettilo dove potrai vedere il fiore girare seguendo la corsa del sole.


Nessun commento:

Posta un commento