Visualizzazioni totali

venerdì 13 maggio 2022

NON SIA TURBATO IL VOSTRO CUORE / venerdì IV sett. Pasqua.

 

Non sia turbato il vostro cuore!

Che consolazione ascoltare da Gesù queste parole: «Non sia turbato il vostro cuore. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”?»

Ho benedetto il Signore di poterle proclamare questa mattina al funerale di una donna giovane e morta di Covid.

Ma capita troppo spesso che come gli Apostoli non le ascoltiamo (non riusciamo ad ascoltarle) fino in fondo, ne perdiamo il frutto, perché siamo presi piuttosto dalle nostre ansie, le nostre nevrosi, le nostre passioni. 

Cerchiamo di focalizzare la situazione degli Apostoli in quell'ultima Cena: le nuvole nere che si addensavano sulla loro testa erano vere e proprie minacce di morte per tutti. Il cuore aveva detto: “Egli è  il Cristo, il Figlio del Dio vivente!”, ma gli Apostoli si chiedono 1.: perché Gesù non era stato riconosciuto dalle autorità? , 2.: perché prendeva una via contraria a quello che loro – gli Apostoli – avevano imparato fin da bambini e si aspettavano? E se questa era la Via di Dio, perché Dio non si manifestava travolgendo l’opposizione del Sinedrio? Già si viveva in un clima di marginalità e clandestinità. Molti si erano tirati indietro, perché non si capivano i suoi discorsi (Giovanni 6 e tanti altri episodi) e perché le autorità avevano decretato che chi lo riconosceva come Messia sarebbe stato espulso dalla Sinagoga (Giovanni 9,22). Gesù si mostrava potente in parole e opere ma anche molto debole e vulnerabile.  Eppure continuava ad avere delle pretese assolute! per esempio «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».  Una contraddizione! Può avere pretese assolute solo chi ha il potere assoluto!

Qualche anno più tardi Paolo potrà annunciare con sicurezza la salvezza in Gesù crocifisso e attirare le folle. Ci chiederemo domani perché attirava le folle.

 

Prima Lettura   At 13, 26-33
Dio ha compiuto per noi la promessa risuscitando Gesù.

Dagli Atti degli Apostoli
In quei giorni, [Paolo, giunto ad Antiòchia di Pisìdia, diceva nella sinagoga:]
«Fratelli, figli della stirpe di Abramo, e quanti fra voi siete timorati di Dio, a noi è stata mandata la parola di questa salvezza.
Gli abitanti di Gerusalemme infatti e i loro capi non hanno riconosciuto Gesù e, condannandolo, hanno portato a compimento le voci dei Profeti che si leggono ogni sabato; pur non avendo trovato alcun motivo di condanna a morte, chiesero a Pilato che egli fosse ucciso.
Dopo aver adempiuto tutto quanto era stato scritto di lui, lo deposero dalla croce e lo misero nel sepolcro. Ma Dio lo ha risuscitato dai morti ed egli è apparso per molti giorni a quelli che erano saliti con lui dalla Galilea a Gerusalemme, e questi ora sono testimoni di lui davanti al popolo.
E noi vi annunciamo che la promessa fatta ai padri si è realizzata, perché Dio l’ha compiuta per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche sta scritto nel salmo secondo: “Mio figlio sei tu, io oggi ti ho generato”». 

Salmo Responsoriale
   Dal Salmo 2
Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato.

«Io stesso ho stabilito il mio sovrano
sul Sion, mia santa montagna».
Voglio annunciare il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato.

Chiedimi e ti darò in eredità le genti
e in tuo dominio le terre più lontane.
Le spezzerai con scettro di ferro,
come vaso di argilla le frantumerai».

E ora siate saggi, o sovrani;
lasciatevi correggere, o giudici della terra;
servite il Signore con timore
e rallegratevi con tremore. 

Canto al Vangelo    Gv 14,6
Alleluia, alleluia.
Io sono la via, la verità e la vita, dice il Signore.
Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Alleluia.

Vangelo   Gv 14, 1-6
Io sono la via, la verità e la vita.

 Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». 

Nessun commento:

Posta un commento