Visualizzazioni totali

mercoledì 2 ottobre 2019

UN NONNO IDEALE / festa degli angeli custodi, 2 ottobre


Mohandas Karamchand Gandhi, 2 ottobre 1869 - 30 gennaio 1948


Abbiamo preso l’abitudine di festeggiare i nonni il 2 ottobre in quanto angeli custodi dei nipotini. È una bella tradizione. Ho scoperto ieri che un 2 ottobre di 
150 anni fa, è nato il mahatma Gandhi. Ecco un esempio di nonno ideale! Attento a tutti, grandi o piccoli i cui angeli vedono la faccia del Padre celeste (=quindi sono importanti). Come vuole Gesù, rispettoso anche dei nemici, aperto all'ascolto, convinto che “solo mezzi buoni portano frutti buoni”, invitando se stesso e gli altri ad “essere tu il cambiamento che desideri”, apostolo della non violenza o ahimsa cioè forza positiva dell’amore e della verità. La verità non come arma per colpire e accusare gli altri ma come bene da servire tutti a beneficio di tutti.
Vediamo in genere foto di Gandhi vecchio, ma è stato giovane e ha fatto un percorso. Fin da studente facoltoso a Londra ha mantenuto con tanta umiltà e preghiera la castità promessa alla giovane moglie lasciata in India, ha letto il Vangelo e in particolare il Discorso delle Beatitudini gli è entrato nel cuore. Da giovane avvocato vestito all’occidentale in Sud Africa, dove comincia una carriera politica attraverso la difesa dei diritti umani (degli indiani immigrati e trattati dai bianchi come cittadini di serie B), ritornato in India ha scelto di continuare la sua lotta vestendo il costume tradizionale della gente comune e viaggiando sui treni sovraffollati in terza classe come loro (nella sua autobiografia confessa con vergogna che, riconosciuto da un impiegato alla stazione, accetta l’offerta del bagno di prima classe per la sua moglie!). Ha commesso errori o comunque ha portato pesi non risolti, come alcune scelte per i suoi figli. Quindi un cammino, un cammino di discesa, di spogliazione, voluto. Non si diventa nonni buoni per incanto, ma si sceglie – oggi – e si matura con l’aiuto di Dio.
“La non violenza – insegnava Gandhi – è la più grande forza a disposizione dell’umanità. E’ più potente della più potente arma di distruzione  ideata dall’ingegno dell’uomo”.
Siamo molto disarmati di fronte alla violenza nostra e degli altri ma Gesù ci ha aperto una via e, oltre i Santi che hanno creduto in Lui, uomini come Gandhi ci confermano che questa è La Via, la più potente, accessibile a tutti.

Prima Lettura  Es 23, 20-23
Mando un angelo davanti a te.
Dal libro dell''Esodo
Così dice il Signore:
«Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato.
Abbi rispetto della sua presenza, da’ ascolto alla sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. Se tu dai ascolto alla sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l’avversario dei tuoi avversari.
Il mio angelo camminerà alla tua testa».

Salmo Responsoriale  Dal Salmo 90
Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie.

Chi abita al riparo dell’Altissimo
passerà la notte all’ombra dell’Onnipotente.
Io dico al Signore: «Mio rifugio e mia fortezza,
mio Dio in cui confido».
Egli ti libererà dal laccio del cacciatore,
dalla peste che distrugge.
Ti coprirà con le sue penne,
sotto le sue ali troverai rifugio;
la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza.
Non temerai il terrore della notte
né la freccia che vola di giorno,
la peste che vaga nelle tenebre,
lo sterminio che devasta a mezzogiorno.
Non ti potrà colpire la sventura,
nessun colpo cadrà sulla tua tenda.
Egli per te darà ordine ai suoi angeli
di custodirti in tutte le tue vie.

Canto al Vangelo   Sal 102,21
Alleluia, alleluia.

Benedite il Signore, voi tutte sue schiere,
suoi ministri, che eseguite la sua volontà.
Alleluia.

  
Vangelo  Mt 18, 1-5.10
I loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.
Dal vangelo secondo Matteo
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?».
Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli». 

Nessun commento:

Posta un commento