Visualizzazioni totali

venerdì 21 giugno 2024

UCRAINA. DALLE TRINCEE ALL'ALTARE, STORIA DI UN PRETE FIORITO FRA LE BOMBE.


Su Vatican News la storia di don Petro Mandzyak. Vale veramente la pena leggere. Può aprire gli occhi su molti punti e dimensioni concrete e in particolare 
far riflettere chi pensa che questa guerra non lo riguarda, e sulla necessità di vivere fino in fondo la fede cristiana che sembra così assente tra noi. Trovate il link in fondo al post.

Ecco sotto il suo ringraziamento finale : 

Don Petro Mandzyak ringrazia tutti quelli che sostengono gli ucraini in questo periodo di grande prova: «Voglio dire a tutti gli italiani e al resto del mondo che gli vogliamo molto bene. Siamo diventati uno scudo per loro e capisco che non sia percepito in questo modo, perché qui nelle città dell’Ucraina dell’ovest la guerra non è sentita e in Europa lo è ancora di meno: non si sentono allarmi antiaereo, non cadono i missili. Ma credetemi, la guerra è in corso ed è terribilmente crudele. E questo nemico che ora ci sta contro, è terribilmente cinico e crudele, e quindi il pericolo è estremamente reale. Ma nonostante questo, noi continuiamo ad amare, ad amare e a sacrificarci con amore, perché siamo un Paese cristiano e abbiamo i nostri valori profondi, e l'amore e la salvaguardia sono tra i nostri valori fondamentali».

E i titoli dell'autrice al suo articolo:

Crudeltà della guerra e prova di coraggio

L’esperienza di Dio al fronte

Guardare in faccia alla morte ti fa cadere la maschera

In trincea non ci sono gli atei

Il percorso per diventare sacerdote

Sostegno delle famiglie che hanno perso i propri cari

Il compito di consolare

“Continuiamo ad amare”

Ucraina. Dalle trincee all’altare, storia di un prete fiorito fra le bombe - Vatican News

Nessun commento:

Posta un commento