In un mondo che è un rincorsa ad apparire, a dimostrarsi superiori agli altri, Maria cammina decisamente, con la sola forza della grazia di Dio, in direzione contraria.
Papa Francesco.
Maria è un immenso aiuto per l'umanità, e la sua misericordia e figura sono direttamente accessibili a tutti. Ma Lei è tanto più un aiuto nella misura in cui entriamo nel suo mistero e il nostro ricorrere a Lei non solo sia imitarne le virtù, ma diventa cammino, pellegrinaggio di fede e conversione, come Lei è pellegrina nella fede, nostra sorella e madre.
Mi colpisce nella frase del Papa non tanto che dica che Maria cammina decisamente, e neppure che cammina in direzione contraria al mondo, ma che lo faccia con la sola forza della grazia di Dio. Nel suo precedere tutti noi verso Dio, Maria infatti non trova veri aiuti, esempi, tra le persone che la circondano perché tutti siamo sotto l'influenza o addirittura sotto il dominio dello spirito del mondo.
Ben a ragione si dice che solo Lei è trasparenza di Dio senza macchia, mentre anche i più santi tra noi conservano ombre. Cosa significa che Maria è "pellegrina nella fede" secondo l'espressione di Giovanni Paolo II? Che si appoggia solo alla fede, certo, ma anche che cammina, si converte, non è arrivata e lo sa.
🙏
RispondiElimina