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lunedì 26 dicembre 2022

04 ITINERARI CATECUMENALI ... / PREMESSA nn. 1-3

 Il Santo Padre Francesco ha espresso in diverse occasioni la sua sollecitudine in seno alla Chiesa per una migliore e più approfondita preparazione al matrimonio delle giovani coppie, insistendo sulla necessità ...


PREMESSA

La proposta del Santo Padre Francesco di un “catecumenato matrimoniale”

1. Il Santo Padre Francesco ha espresso in diverse oc­casioni la sua sollecitudine in seno alla Chiesa per una mi­gliore e più approfondita preparazione al matrimonio del­le giovani coppie, insistendo sulla necessità di un itinerario relativamente ampio, ispirato al catecumenato battesimale, che permetta loro di vivere più consapevolmente il sacra­mento del matrimonio, a partire da un’esperienza di fede e di incontro con Gesù.1

2.Il presente documento, riprendendo quanto già esposto sul medesimo tema in un documento dell’allo­ra Pontificio Consiglio per la Famiglia,2 vuole essere una risposta a questa preoccupazione del Santo Padre e un aiuto alle Chiese particolari nel pensare o ripensare i loro itinerari di preparazione al sacramento del matrimonio e di accompagnamento dei primi anni di vita matrimoniale. Questi “orientamenti pastorali” non vanno intesi, perciò, come un “corso pre-matrimoniale” strutturato e completo, nella forma e nei contenuti, già pronto per essere usato nel­la pastorale ordinaria. Lo scopo, invece, è quello di esporre alcuni principi generali e una proposta pastorale concreta e complessiva, che ogni Chiesa locale è invitata a prendere in considerazione nell’elaborazione di un proprio itinerario catecumenale per la vita matrimoniale, rispondendo così in modo creativo all’appello del Papa.3

3. La situazione attuale richiede un rinnovato impegno pastorale per rinforzare la preparazione al sacramento del matrimonio nelle diocesi/eparchie e nelle parrocchie di tutti i continenti. Il numero sempre più ridotto di persone che in generale si sposano, ma anche e soprattutto la breve durata dei matrimoni anche sacramentali, così come il pro­blema della validità dei matrimoni celebrati, costituiscono una sfida urgente, che mette in gioco la realizzazione e la felicità di tanti fedeli laici nel mondo. All’origine di molte difficoltà che si trovano a vivere le famiglie c’è un’evidente fragilità del matrimonio, causata a sua volta da una serie di fattori quali: la mentalità edonista che distorce la bel­lezza e la profondità della sessualità umana, l’autoreferenzialità che rende difficile l’assunzione degli impegni della vita matrimoniale, una limitata comprensione del dono del sacramento nuziale, del significato dell’amore sponsale e del suo essere un’autentica vocazione, ossia una risposta alla chiamata di Dio all’uomo e alla donna che decidono di sposarsi, etc. La premura che la Chiesa-madre sente nei confronti di questi suoi figli, bisognosi di aiuto e di guida, deve spingere a investire nuove energie a favore delle cop­pie « perché la loro esperienza di amore possa diventare un sacramento, un segno efficace della salvezza ».4

1« Mi sento di ribadire la necessità di un “nuovo catecumenato” in preparazione al matrimonio, come scelta pastorale per tutta la Chiesa. Accogliendo gli auspici dei Padri dell’ultimo Sinodo ordinario, è urgente attuare concretamente quanto già proposto in Familiaris consortio (n. 66), che cioè, come per il Battesimo degli adulti, il catecumenato è parte del processo sacramentale, così anche la preparazione al matrimonio diven­ti parte integrante di tutta la procedura sacramentale del matrimonio, come antidoto che impedisca il moltiplicarsi di celebrazioni matrimoniali nulle o inconsistenti » (Francesco, Discorso in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tribunale della Rota Romana, 21 gennaio 2017; cfr. anche Discorso in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tribu­nale della Rota Romana, 29 gennaio 2018; Amoris laetitia, 205-211)

2 Pontificio Consiglio per la Famiglia, Preparazione al sacramento del matrimonio, 13 maggio 1996.

3 « Saranno le diverse comunità a dover elaborare proposte più pra­tiche ed efficaci, che tengano conto sia degli insegnamenti della Chiesa sia dei bisogni e delle sfide locali » (Amoris laetitia, 199).

4 Francesco, Discorso in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Giudi­ziario del Tribunale della Rota Romana, 21 gennaio 2017.

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