Visualizzazioni totali

giovedì 10 marzo 2022

"TUTTO QUANTO VOLETE CHE GLI UOMINI FACCIANO A VOI, ANCHE VOI FATELO A LORO!" VUOI DIFENDERE I VALORI CRISTIANI? METTI IN PRATICA IL VANGELO. / giovedì 1a sett. Quaresima.

 

Mosca, fermata del bus, il 5 marzo,
anniversario della morte di Stalin:
"è morto lui, morirà anche questo".
Il coraggio della protesta.

Nell’angoscia di Ester minacciata assieme al suo popolo sentiamo tutta l’angoscia del popolo fratello ucraino minacciato di sterminio (ma purtroppo non solo il popolo ucraino). Oggi si dice “genocidio” e purtroppo le “operazioni militari speciali in Ucraina” (guai a dire “guerra”) si tingono sempre più dei colori foschi di un genocidio. Quando si bombardano i corridori umanitari, o un ospedale pediatrico, quando si usano su una città le bombe termobariche, come non parlare di genocidio? E Putin che diceva: il popolo ucraino e il popolo russo sono un solo popolo (“piccoli russi” e “grandi russi” del tempo degli zar, con anche i “russi bianchi” cioè i bielorussi). Uccidi il tuo popolo?! Sentiamo tutta l’angoscia del popolo russo veramente fratello che disapprova i suoi dirigenti e per poter esprimere una sola opinione nella “democratica” Russia di Putin deve far prova di autentico eroismo.

Mettiamo alla prova la Parola del Signore sull’efficacia della Preghiera e che ha provato Ester. Ma … ci sono due “ma”. Il primo è che Ester “si prostrò a terra con le sue ancelle da mattina a sera” in una vera adorazione che si caratterizza con la benedizione di Dio. Il secondo è che Ester ha attinto dalla preghiera la forza (e pure la stessa idea?!) di mettere in opera una sua iniziativa verso il Re Assuero, sapendo di rischiare la propria vita. Le nostre preghiere hanno queste caratteristiche?

Non posso passare sotto silenzio il frutto spirituale che gli ebrei hanno tratto da questa tragedia: nella festa dei Purim che la ricorda (14 di Adar, 17 marzo quest’anno) si fa presente che Amàn, il cattivo che voleva lo sterminio degli ebrei, è presente in noi come Mardocheo, l’ebreo fedele che raccolse e allevò Ester orfana e, in seguito, tramite lei salvò il popolo di Dio. Anche nell’uomo più buono c'è la possibilità del male, come nell’uomo cattivo – di cui mi devo difendere – c'è la possibilità del bene! Alla fine è Dio solo che salva l’uomo.

Allora ricordiamo a Putin e a Kyrill, "difensori dei valori cristiani", ma anche a tutti noi, ugualmente difensori dei valori cristiani, la frase che conclude il Vangelo di oggi: "Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti". E' semplice. Non penso che Putin e Kyrill vogliano essere bombardati e uccisi. 

 

Prima Lettura    Est 4,17k-u
Non ho altro soccorso fuori di te, o Signore.

Dal libro di Ester
In quei giorni, la regina Ester cercò rifugio presso il Signore, presa da un’angoscia mortale. Si prostrò a terra con le sue ancelle da mattina a sera e disse: «Tu sei benedetto, Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe. Vieni in aiuto a me che sono sola e non ho altro soccorso all’infuori di te, o Signore, perché un grande pericolo mi sovrasta.
Io ho sentito dai libri dei miei antenati, Signore, che tu liberi fino all’ultimo tutti coloro che compiono la tua volontà. Ora, Signore, mio Dio, aiuta me che sono sola e non ho nessuno all’infuori di te.
Vieni in soccorso a me, che sono orfana, e poni sulle mie labbra una parola opportuna davanti al leone, e rendimi gradita a lui. Volgi il suo cuore all’odio contro chi ci combatte, a rovina sua e di quanti sono d’accordo con lui. Quanto a noi, liberaci dalla mano dei nostri nemici, volgi il nostro lutto in gioia e le nostre sofferenze in salvezza».

Salmo Responsoriale  
 Dal Salmo 137
Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto.

Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore:
hai ascoltato le parole della mia bocca.
Non agli dèi, ma a te voglio cantare,
mi prostro verso il tuo tempio santo.

Rendo grazie al tuo nome per il tuo amore e la tua fedeltà:
hai reso la tua promessa più grande del tuo nome.
Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto,
hai accresciuto in me la forza.

La tua destra mi salva.
Il Signore farà tutto per me.
Signore, il tuo amore è per sempre:
non abbandonare l’opera delle tue mani. 

Canto al Vangelo
   Sal 50,12 
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

Crea in me, o Dio un cuore puro;
rendimi la gioia della tua salvezza.
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

Vangelo  
 Mt 7, 7-12
Chiunque chiede, riceve.

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

Nessun commento:

Posta un commento