Visualizzazioni totali

venerdì 14 settembre 2018

PREGHIAMO PER IL PAPA


La diocesi di Durango in Messico invoglia tutti a pregare ogni giorno con questa orazione tratta dalla Messa votiva per il Papa.
Perché non farlo anche noi, magari dopo il rosario, in questi tempi in cui la lotta è dura e molti cristiani sinceri si sentono un po’ sballottati, insidiati nella loro fiducia? Sappiamo che “Lex orandi, lex credendi”, cioè che la preghiera ufficiale della Chiesa è una norma sicura per la fede. Che papa Francesco sia un impostore come qualcuno dice o un grande testimone del Vangelo come crediamo in tanti, riconoscendo nel suo stile di vita, nei suoi gesti e nella sua predicazione ciò che dice la Scrittura, conviene sempre pregare per il Papa. La disunione nella Chiesa fa sempre il gioco del Divisore (diabolos in greco, diavolo). La comunione non è uniformità ma è unità, amore e pace. Chi è cattolico sta con il Papa. Chi dubita ma non ha competenza o conoscenza certa dei fatti non faccia il gioco del "Diabolos" ma preghi nel silenzio. Stia con fiducia nella penitenza attraverso il digiuno e la preghiera. Se l'attuale Papa è un falso andrà all'inferno ma per virtù di questa preghiera e dell'unità umile dei fedeli sarà obbligato a fare bene il Papa a beneficio di tutti e chi avrà pregato riceverà molti benefici.
Sotto metto la preghiera della diocesi di Durango tradotta in italiano e la Colletta del Messale dalla quale è stata tratta (l'originale spagnolo sta sulla foto).

"O Dio, che come successore dell’apostolo San Pietro hai scelto il tuo servo Francesco come pastore del gregge, ascolta la preghiera del tuo popolo e fa che il nostro Papa confermi nella fede tutti i fratelli, e che tutta la Chiesa si mantenga in comunione con lui nel vincolo dell’unità, dell’amore e della pace. Per Cristo nostro Signore. Amen."


"O Dio, che nella serie dei successori di Pietro, hai scelto il tuo servo Francesco come vicario di Cristo sulla terra e pastore di tutto il gregge, fa’ che egli confermi i fratelli, e tutta la Chiesa sia in comunione con lui nel vincolo dell’unità, dell’amore e della pace, perché tutti gli uomini ricevano da te, pastore e vescovo delle anime, la verità e la vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen."




Nessun commento:

Posta un commento