Visualizzazioni totali

martedì 31 gennaio 2023

SONO GRATO A DON BOSCO PER TANTI MOTIVI / Don Bosco, 31 gennaio.


Don Bosco, 31 gennaio. Quasi una festa patronale nella nostra parrocchia….

Pur non avendo assolutamente il carisma salesiano, sono grato a molti titoli a don Bosco. Al primo salesiano che ho incontrato nella mia vita ho chiesto: “a quale Vangelo in particolare vi riferite come carisma?” Ero da poco francescano, in una comunità che intendeva vivere il Vangelo “sine glossa” come san Francesco, ed era chiaro per me che il nostro carisma era essere scelti da Gesù “perché stessero con lui e per mandarli a predicare” (Marco 3,14). “Vita Christi forma vitae christiani”, la vita di Cristo è la forma della vita dei cristiani! La mia domanda era mossa da sincera curiosità e la risposta mi ha aperto un  orizzonte prezioso: “il nostro carisma non si riferisce ad un Vangelo particolare, certo c'è “chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me” (Matteo 18,5).... Don Bosco ha sentito nel suo cuore amore per i giovani abbandonati a Torino e guidato dalla Madonna si è preso cura di loro”. Da questa risposta ho capito ancora meglio che il Vangelo è uno Spirito e che, in questo Spirito c'è una libertà, una creatività e una ricchezza immense. 

Anni più tardi abbiamo letto in comunità una nutrita biografia di Don Bosco ed è stata una rivelazione sulla sua ricchezza umana e spirituale ma anche i prodigi e le grazie celesti che lo hanno accompagnato. È nata anche in me una venerazione enorme per mamma Margherita, la santa mamma di don Bosco che non è proclamata santa anche se lo meriterebbe 1000 volte. Di recente ho saputo un particolare che ha fugato definitivamente in me ogni rischio di romanticismo verso l’avventura di don Bosco benché sia piena di poesia reale, soprannaturale (il romanticismo su san Francesco, così presente, danneggia il suo messaggio evangelico): mamma Margherita non ha luogo di sepoltura, perché la Comunità di Valdocco era così povera che è stata sepolta nella fossa comune municipale!

Ho conosciuto anche don l’Arco, di felice memoria, che è venuto con amicizia alla mia ordinazione in Francia con una comunità laica che seguivamo e che fece coincidere un loro pellegrinaggio a Lourdes con quella occasione, allungandosi di centinaia di chilometri. Don l'Arco mi ha aiutato in vari momenti. E i miei rapporti con i salesiani in genere sono sempre stati arricchenti. 

Abbiamo la grazia di avere un gruppo di salesiani cooperatori guidati dal parroco, lui stesso salesiano cooperatore.

In questi giorni i giovani della parrocchia ci hanno offerto un musical su don Bosco di altissima e sorprendente qualità catechetica e artistica ottenendo il “sold out” per le tre serate consecutive. Anche questo è un rapporto con don Bosco di cui sono veramente grato.


Prima Lettura  Fil 4,4-9   Ciò che è virtù e merita lode sia oggetto dei vostri pensieri.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi

Fratelli, rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi. La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù. In conclusione, fratelli, tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri. Ciò che avete imparato, ricevuto, ascoltato e veduto in me, è quello che dovete fare. E il Dio della pace sarà con voi!

  

Salmo Responsoriale  Dal Salmo 33

Buono è il Signore, Dio della gioia.

Benedirò il Signore in ogni tempo, sulla mia bocca sempre la sua lode. Io mi glorio nel Signore, ascoltino gli umili e si rallegrino.

Celebrate con me il Signore, esaltiamo insieme il suo nome. Ho cercato il Signore e mi ha risposto e da ogni timore mi ha liberato.

Guardate a lui e sarete raggianti, non saranno confusi i vostri volti. Questo povero grida e il Signore lo ascolta, lo libera da tutte le sue angosce.

L'angelo del Signore si accampa attorno a quelli che lo temono e li salva. Gustate e vedete quanto è buono il Signore; beato l'uomo che in lui si rifugia.

Temete il Signore, suoi santi, nulla manca a coloro che lo temono. I ricchi impoveriscono e hanno fame, ma chi cerca il Signore non manca di nulla.


Canto al Vangelo  Cf Mt 11,25

Alleluia, alleluia. Benedetto sei tu, Padre, Signore del cielo e della terra,  perché ai piccoli hai rivelato i misteri del regno dei cieli. Alleluia.


Vangelo  Mt 18,1-5   Se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli.

Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?».Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me»


1 commento:

  1. Ma oggi stiamo al 1/02/2023 lo dicevi un po' prima sarei venuto sicuramente .Ho letto la bellissima storia di S.Giovanni Bosco.E a te ottime cose.don

    RispondiElimina