Visualizzazioni totali

domenica 1 gennaio 2023

2023: AUGURI SCONFINATI MA REALISTICI!


Molti su Fb si fanno gli auguri da soli: “Auguri a me!”. Fa tenerezza la loro solitudine, incapaci di poter contare sull’amore fedele di qualcuno e in particolare di Dio. Però oggi voglio anch’io farmi gli auguri anche se il mio desiderio è di estenderli a tutti voi. Ma da una parte non posso non augurare anche a me quello che auguro a voi e dall’altra parte non so se i miei auguri piaceranno a tutti. Infatti in questo momento molti si scambiano auguri che assomigliano tanto alla pace mondana che però “il mondo non può dare” e non alla Sua Pace, “quella Pace che nessuno vi potrà togliere”. Anche l’anno scorso abbiamo augurato pace, salute e prosperità, “tutto quello che il tuo cuore desidera” e poi è venuta la guerra e ha colto di sorpresa tutti, anche gli ucraini. Nel 2020 abbiamo brindato a un anno colmo di soddisfazioni e non ci accorgevamo che la pandemia era già iniziata. Che senso ha anestetizzare le persone con auguri falsi, promettere grazie e guarigioni che non si realizzeranno, e poi “perderanno la fede”. Abbiamo visto come è facile essere ingannati anche da chi difende i valori autentici, “i valori cristiani” ed è solo uno che li strumentalizza, o persino un criminale che con la bugia costante porta rovina e morte. Voglio invece farmi auguri grandi, grandissimi ma realisti. Nessuno sa come sarà il 2023 ma io posso decidere di esserci con la grazia di Dio e la protezione della Madre di Dio, la dolce Vergine Maria.

Quest’anno accoglierò ben volentieri tutti i doni del Signore  e le consolazioni che vorrà donarmi. Un mio nipote si augura che quest’anno “possiamo incontrarci e godere della presenza e dell’aiuto gli uni degli altri”. Bellissimo desiderio di cui sono anche intessuti gli auguri che voglio farmi. Infatti quest’anno voglio camminare nel Comandamento, amare di più Dio e il prossimo come Gesù ci ha insegnato! Progredire nell’orizzonte delle Beatitudini. Amare Dio con la mia mente cercando di conoscerlo davvero e mai prenderlo per scontato, amare Dio con tutto il cuore cioè con la mia volontà, amare Dio con tutte le mie forze cioè mettendo al suo servizio tutti i mezzi e ricchezze che ho, progredire nel discernimento per non ingannare me stesso e il prossimo. Sconfinato orizzonte ma realistico.

Quest’anno Signore …

Damme fede recta,

Speranza certa,

Carità perfecta,

Senno e cognoscimento

Ch’io serva

Li tuoi comandamenti.


5 commenti:

  1. Sia fatta la volontà di Dio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il Signore possa ascoltare le tue richieste.A M E N

      Elimina
  2. Si vede che sto crescendo nella fede , e nella vita, ho augurato lo stesso, più o meno a tutti i miei fratelli .
    Buon anno fra Sereno.

    RispondiElimina
  3. Amen... Vieni Signore Gesù... Buon anno a tutti

    RispondiElimina