Visualizzazioni totali

giovedì 4 agosto 2022

(1) I CRISTIANI SI DEVONO COMPORTARE DA FRATELLI VERSO TUTTI? / Documento sulla Fratellanza umana per la Pace mondiale e la Convivenza comune

  


Su Facebook c'era un testo di Oriana Fallacci di cui non capivo molto bene il senso e soprattutto l’intenzione con la quale era stato pubblicato: mi sembrava che portava, non a difendere giustamente la nostra identità di fede per i cristiani, e comunque i valori della nostra Storia occidentale forgiata dalla Cristianità, ma ad alzare muri con i musulmani. Chiedendo spiegazioni mi è stato solo risposto che “è molto chiaro ciò che voleva dire la Fallacci”, chiudendo lì il discorso. Per cui vorrei che leggessimo insieme un testo molto importante, poco conosciuto e soprattutto poco compreso da molti. Dopo la lettura ne darò un mio commento. 
 “Ma adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto,” 1P 3:15


DOCUMENTO SULLA

FRATELLANZA UMANA

PER LA PACE MONDIALE E LA CONVIVENZA COMUNE

 


 

PREFAZIONE

La fede porta il credente a vedere nell’altro un fratello da sostenere e da amare. Dalla fede in Dio, che ha creato l’universo, le creature e tutti gli esseri umani – uguali per la Sua Misericordia –, il credente è chiamato a esprimere questa fratellanza umana, salvaguardando il creato e tutto l’universo e sostenendo ogni persona, specialmente le più bisognose e povere.

Partendo da questo valore trascendente, in diversi incontri dominati da un’atmosfera di fratellanza e amicizia, abbiamo condiviso le gioie, le tristezze e i problemi del mondo contemporaneo, al livello del progresso scientifico e tecnico, delle conquiste terapeutiche, dell’era digitale, dei mass media, delle comunicazioni; al livello della povertà, delle guerre e delle afflizioni di tanti fratelli e sorelle in diverse parti del mondo, a causa della corsa agli armamenti, delle ingiustizie sociali, della corruzione, delle disuguaglianze, del degrado morale, del terrorismo, della discriminazione, dell’estremismo e di tanti altri motivi.

Da questi fraterni e sinceri confronti, che abbiamo avuto, e dall’incontro pieno di speranza in un futuro luminoso per tutti gli esseri umani, è nata l’idea di questo »Documento sulla Fratellanza Umana «. Un documento ragionato con sincerità e serietà per essere una dichiarazione comune di buone e leali volontà, tale da invitare tutte le persone che portano nel cuore la fede in Dio e la fede nella fratellanza umana a unirsi e a lavorare insieme, affinché esso diventi una guida per le nuove generazioni verso la cultura del reciproco rispetto, nella comprensione della grande grazia divina che rende tutti gli esseri umani fratelli.

Nessun commento:

Posta un commento