Visualizzazioni totali

domenica 6 febbraio 2022

PAPA FRANCESCO SBAGLIA AD ANDARE DA FAZIO?

 


Eccezionalmente prima dell’evento, voglio dire qualcosa su Papa Francesco a “Che Tempo che fa”.

I commenti si sprecano. È vero c'è un po’ di curiosità. Ma le condanne in anticipo… Oppure i commenti tipo: Ha scelto Fazio per annunciare l’inaugurazione della Religione Mondiale...  Veramente non riesco a comprendere, se qualcuno si informa di quello che dice papa Francesco, come si possa pensare una cosa del genere. Oppure: Se non dice le cose giuste rinnegherò subito questa Chiesa Imperiale (sic). Non so da quale formazione cristiana possono venire un’affermazione come quest’ultima. Tutti riconosciamo che lo strappo di Lutero è da condannare e che invece l’umiltà di san Francesco caratterizza una figura di santità esemplare per non parlare di tanti altri. Eppure al tempo di Lutero la Chiesa dava grande scandalo e lo riconobbe Adriano VI, Papa al momento dello scisma. Queste persone si rendono conto di quello che scrivono?

Ringrazio un amico (e tanti come lui) che ha anticipato l’evento oggi scrivendo: “Non giudicate il papa. Lasciate che agisca come lui sa. Anche se questo ci può sorprendere. Ricordate che il Papa è il successore di Pietro, e il Vicario di Cristo in terra. Quando diffamate il Papa, prestate la vostra bocca al demonio. Non fatelo!...”

 

Sulla scelta di Fazio. Può essere sbagliata. Ma il Vangelo va predicato sui tetti (Matteo 10,27; Luca 12,3). San Paolo andò all'areopago, un luogo totalmente pagano. Non ha mai pensato che fosse stato sbagliato, anche se non andò tanto bene. E si rallegra di essere prigioniero a Roma perché il Vangelo si diffonde così meglio: "la Parola non è incatenata". Dice Gesù: Sarete portati nei tribunali: "Questo vi darà occasione di dare testimonianza" (Luca 21,13).Fazio avrà i suoi pericoli, ma permette di raggiungere una grande audience diversa dai canali abituali. Quindi molto bene se il Papa rischia. 


3 commenti:

  1. E"stato un evento eccellente. La serenita', la semplicita',la sincerita' del Santo Padre sono state una super evangelizzazione. Che il Signore lo benedica in ogni momento.

    RispondiElimina
  2. Papa Francesco, ha fatto bene,È il Papa di questi Tempi! Che Dio lo protegga! Lo Spirito Santo deve vegliare costantemente su di lui, e su tutti i Santi Sacerdoti!

    RispondiElimina