Visualizzazioni totali

giovedì 3 febbraio 2022

DUREZZA NELL'AMARE? / S. Biagio Martire, 3 febbraio.

 

Martirio di san Biagio.

Nelle ultime raccomandazioni di Davide a suo figlio Salomone prima di morire mi colpiscono due cose:

La Bibbia non dice che Davide “raccomandò” ma che “ordinò” a suo figlio! Riecheggia Genesi 18,19 quando il Signore a Mamre parla così di Abramo: “Infatti io l'ho scelto, perché egli obblighi i suoi figli e la sua famiglia dopo di lui ad osservare la via del Signore e ad agire con giustizia e diritto, perché il Signore realizzi per Abramo quanto gli ha promesso”. L’educazione cristiana è un compito gravissimo, con forme a volte "dure".

Leggendo questi prescrizioni traspare che sono appoggiati sulla promessa di felicità e protezione da parte di Dio, ma hanno anche il sapore dell’esperienza vissuta, di un tesoro sperimentato e lasciato in eredità. Infatti così deve essere nella fede il rapporto dei figli con i loro genitori, di ogni fedele con i suoi catechisti e pastori : Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunziato la parola di Dio; considerando attentamente l'esito del loro tenore di vita, imitatene la fede”. (Ebrei 13:7). Preghiamo perché si realizzi in noi tutti.

Anche Gesù fa capire che l’amore può anche prendere la forma di scontentare coloro ai quali si è mandati : e se non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro” (Marco 6,12).  È quello che hanno vissuto i martiri con san Biagio che ricordiamo oggi. C'è la spada nel cuore prima della spada sul collo, sperimentando l’ostilità verso sé stessi e verso la comunità che il Signore ha formato e affidato, che bisogna proteggere perché ancora fragile, suscettibile di essere scandalizzata dalla persecuzione. Ma i martiri, nel loro cammino progressivo, pur amando tutti, anche i nemici, e non odiando nessuno, hanno fatto più fiducia alla verità e al Signore risorto che li accompagna che alla ricerca del consenso.

 

Prima Lettura   1 Re 2, 1-4,10-12
Io me ne vado per la strada di ogni uomo sulla terra. Tu, Salomone, sii forte e mòstrati uomo.

Dal primo libro dei Re
I giorni di Davide si erano avvicinati alla morte, ed egli ordinò a Salomone, suo figlio: «Io me ne vado per la strada di ogni uomo sulla terra. Tu sii forte e móstrati uomo. Osserva la legge del Signore, tuo Dio, procedendo nelle sue vie ed eseguendo le sue leggi, i suoi comandi, le sue norme e le sue istruzioni, come sta scritto nella legge di Mosè, perché tu riesca in tutto quello che farai e dovunque ti volgerai, perché il Signore compia la promessa che mi ha fatto dicendo: “Se i tuoi figli nella loro condotta si cureranno di camminare davanti a me con fedeltà, con tutto il loro cuore e con tutta la loro anima, non ti sarà tolto un discendente dal trono d’Israele”».
Davide si addormentò con i suoi padri e fu sepolto nella Città di Davide. La durata del regno di Davide su Israele fu di quarant’anni: a Ebron regnò sette anni e a Gerusalemme regnò trentatré anni.
Salomone sedette sul trono di Davide, suo padre, e il suo regno si consolidò molto. 

Salmo Responsoriale   Dal Salmo 1 Cr 29,10-12
Tu, o Signore, dòmini tutto!

Benedetto sei tu, Signore,
Dio d’Israele, nostro padre,
ora e per sempre.

Tua, Signore, è la grandezza, la potenza,
lo splendore, la gloria e la maestà:
perché tutto, nei cieli e sulla terra, è tuo.

Tuo è il regno, Signore:
ti innalzi sovrano sopra ogni cosa.
Da te provengono la ricchezza e la gloria.

Tu dòmini tutto;
nella tua mano c’è forza e potenza,
con la tua mano dai a tutti ricchezza e potere. 

Canto al Vangelo
   Mc 1,15
Alleluia, alleluia.

Il regno di Dio è vicino, dice il Signore:
convertitevi e credete nel Vangelo.
Alleluia.


Vangelo   
Mc 6, 7-13
Prese a mandarli.

Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano. 

Nessun commento:

Posta un commento