Visualizzazioni totali

lunedì 27 febbraio 2017

UN "GREEN" CHE CRESCE NON FA RUMORE

Il giornale Repubblica di oggi in un articolo (qui il link: La mobilità "green" di Papa Francesco userà l' auto elettrica. Ricevuta in dono per gli 80 anni vi salirà per i normali spostamenti negli altri viaggerà in papamobile) parla delle iniziative del Vaticano per l’ambiente. Si è parlato poco di ciò che ha già fatto papa Benedetto XVI, come l’installazione di pannelli fotovoltaici e la piantumazione di foreste per compensare le emissioni di gas serra. Il Vaticano, in questo modo dovrebbe già essere il primo Stato ad “emissioni zero”. Ma, cito dall’articolo: “papa Francesco non si ferma. Diventerà un "testimonial" diretto dell' impegno green utilizzando un' auto elettrica bianca (chiaramente, aggiungo io)… ricevuta in omaggio per il suo ottantesimo compleanno , … dotata di un pannello fotovoltaico, per tenere l' abitacolo fresco durante la sosta, e di una colonnina di ricarica intelligente con gestione da smartphone che permetterà di fare il pieno in circa un' ora, il tempo di una messa. Il papa ha scritto nella "Laudato sì": "è diventato urgente e impellente lo sviluppo di politiche affinché nei prossimi anni l' emissione di anidride carbonica e di altri gas altamente inquinanti si riduca drasticamente, ad esempio sostituendo i combustibili fossili e sviluppando fonti di energia rinnovabile" ... "la tecnologia basata sui combustibili fossili, molto inquinanti - specie il carbone, ma anche il petrolio e, in misura minore, il gas -, deve essere sostituita progressivamente e senza indugio". C'è anche il fronte dell’acqua potabile e non. Per dare un contributo in questa direzione il Vaticano ha appena lanciato un pacchetto di interventi contro la desertificazione in Sahel.


N.B.: è vero che l’elettricità della tua macchina verde è generalmente prodotta usando il petrolio. Il vantaggio ecologico però è evidente su due fronti. Quello della salute umana: l’auto elettrica non inquina l’aria delle zone densamente abitate dove circola. Quello proprio delle emissioni inquinanti: il controllo e contenimento delle sostanze inquinanti in uno stabilimento di produzione industriale è molto più facile e molto superiore che nella combustione di un motore di macchina.

Nessun commento:

Posta un commento