Il giornale Repubblica di oggi in un articolo (qui il link: La mobilità "green" di
Papa Francesco userà l' auto elettrica. Ricevuta in dono per gli 80 anni vi
salirà per i normali spostamenti negli altri viaggerà in papamobile) parla delle iniziative del
Vaticano per l’ambiente. Si è parlato poco di ciò che ha già fatto papa
Benedetto XVI, come l’installazione di pannelli fotovoltaici e la piantumazione
di foreste per compensare le emissioni di gas serra. Il Vaticano, in questo modo
dovrebbe già essere il primo Stato ad “emissioni zero”. Ma, cito dall’articolo:
“papa Francesco non si ferma. Diventerà un "testimonial" diretto
dell' impegno green utilizzando un' auto elettrica bianca (chiaramente, aggiungo io)… ricevuta in omaggio per il
suo ottantesimo compleanno , … dotata di un pannello
fotovoltaico, per tenere l' abitacolo fresco durante la sosta, e di una
colonnina di ricarica intelligente con gestione da smartphone che permetterà di
fare il pieno in circa un' ora, il tempo di una messa. Il papa ha scritto nella
"Laudato sì": "è diventato urgente e impellente lo sviluppo di
politiche affinché nei prossimi anni l' emissione di anidride carbonica e di
altri gas altamente inquinanti si riduca drasticamente, ad esempio sostituendo
i combustibili fossili e sviluppando fonti di energia rinnovabile" ...
"la tecnologia basata sui combustibili fossili, molto inquinanti - specie
il carbone, ma anche il petrolio e, in misura minore, il gas -, deve essere
sostituita progressivamente e senza indugio". C'è anche il fronte
dell’acqua potabile e non. Per dare un contributo in questa direzione il
Vaticano ha appena lanciato un pacchetto di interventi contro la
desertificazione in Sahel.
N.B.:
è vero che l’elettricità della tua macchina verde è generalmente prodotta
usando il petrolio. Il vantaggio ecologico però è evidente su due fronti.
Quello della salute umana: l’auto elettrica non inquina l’aria delle zone
densamente abitate dove circola. Quello proprio delle emissioni inquinanti: il controllo e contenimento delle sostanze
inquinanti in uno stabilimento di produzione industriale è molto più facile e molto
superiore che nella combustione di un motore di macchina.
Nessun commento:
Posta un commento