Visualizzazioni totali

772,410

venerdì 24 gennaio 2025

DELUSO DI TUTTO E DI TUTTI?


Oggi molti vivono senza punti di riferimento perché il nostro mondo conosce un’enorme crisi di valori ma anche una crisi crescente di verità come sottolineava Papa Francesco ancora di recente. Infatti tra disinformazione, mala informazione, propaganda malevola, la moltiplicazione dei contenuti accessibili sui Media e sui Social non aiuta ad orientarsi. Inoltre, gli scandali sempre più facilmente conosciuti da tutti minano la credibilità della politica e della Chiesa, e di ogni istituzione come per esempio la scuola.

Come la Storia dimostra sempre, poi, la violenza delle parole conduce inevitabilmente alla violenza dei comportamenti e delle azioni. I nostri paesi e città sono teatro di queste violenze crescenti. Anche le guerre in atto sono frutto di queste impostazioni. 

Molti ripongono la loro speranza solo “sull’incertezza delle ricchezze” e del denaro, pur sapendo che quando non svaniscono prima, non possono essere portati nell’aldilà. Molti invece vivono nella disperazione. O si rifugiano in passioni e dipendenze o in divertimenti superficiali. 

Sempre più persone dicono di sentirsi vittime del demonio o fanno esperienza di pratiche che lasciano in loro ferite profonde. Più generalmente, anche in chi frequenta la Chiesa, osserviamo una perdita di fede drammatica nella speranza del paradiso dopo la vita terrena. Eppure la vita eterna è una promessa fondamentale del Cristianesimo data a chi segue il Signore Gesù. 

Davvero, troppi “sono senza speranza e senza Dio in questo mondo”


A chi credere, a chi far fiducia per preservare noi e le nostre famiglie dai pericoli e dare un senso alla vita? Chi può ancora dare l’energia di lottare per un mondo migliore?  


In Cristo Risorto la nostra speranza è viva, non delude: malgrado le nostre fragilità ci dona gioia, forza nelle tribolazioni e perseveranza nella preghiera. La Buona Notizia della Risurrezione e della Vita Nuova affidata da Gesù Risorto duemila anni fa a pochi discepoli sprovvisti di mezzi si è diffusa in tutto il mondo costruendo una civiltà più umana e dinamica. Ora, Gesù è lo stesso, ieri, oggi e sempre. Se cerchi Speranza per la tua vita e quella dei tuoi cari ti invitiamo ad ascoltare l’annuncio che Gesù vuole donarti.  




Nessun commento:

Posta un commento