Visualizzazioni totali

martedì 2 luglio 2019

LA MADONNA DELLE GRAZIE / 2 luglio

L'edicola della Madonna delle Grazie a Ponticelli.

La memoria della Madonna delle Grazie mi è cara come tutte le celebrazioni mariane. Ma corrisponde anche a un ricordo particolare. Per via del Concordato che esige che il ministro del matrimonio sia italiano, ho dovuto chiedere la nazionalità italiana. Non l’avevo fatto subito perché essendo europeo non ne vedevo la necessità e, allora, diventando italiano perdevo la nazionalità francese.
Fatto il dossier a Napoli tutto andò a Roma e lì rimase per ben tre anni! Il terzo anno vedevo arrivare la stagione dei matrimoni e ancora niente. Interiormente mi sentivo arrabbiato contro la burocrazia italiana ma anche un po’ con il Signore. E invece, senza che lo sapessi ancora il timbro e la firma del decreto sul mio dossier era già stato messo un 25 marzo, festa dell’Annunciazione. Grande lezione sulla fiducia nella Provvidenza, su Dio che veglia su di te anche quando non lo sai. Poi feci il giuramento sulla Costituzione italiana e dopo due giorni, divenni a tutti gli effetti italiano, un 2 luglio, festa della Madonna delle Grazie. Nel frattempo ho saputo che conservavo anche la nazionalità francese.
Non dobbiamo dare troppa importanza a queste coincidenze e segni. L’importante è fare la volontà di Dio. Posso ancora andare all’inferno. Ma mi è dolce pensare a queste corrispondenze mariane e materne nel mio cammino.
Ho servito poi per un tempo una parrocchia intitolata alla Madonna delle Grazie. Periodo non sempre facile ma caro al cuore e ricco di amicizie e di esperienze formatrici.

Nessun commento:

Posta un commento