Visualizzazioni totali

giovedì 11 luglio 2019

E' UMANO LASCIAR MORIRE UN UOMO DI FAME E SETE? / Preghiamo per Vincent Lambert

Date da bere all'assetato. Lasciate vivere Vincent Lambert.
 In questi giorni si fa morire Vincent Lambert, un uomo francese rimasto tetraplegico dopo un terribile incidente stradale, undici anni fa. È stato condannato ad una morte atroce e ipocrita. Essendo vietata l’eutanasia, e ritenendo che la sua vita non ha “valore degno”, gli è stato tolto il supporto di idratazione e alimentazione per sondino, sedandolo. Si sa per certo che, anche se non può parlare, egli aveva la sensibilità e percepiva le presenze attorno a lui. Quindi soffre. Approfittando del caldo di questi giorni, un gruppo di protesta ha pensato di mettersi di fronte alla Ambasciata di Francia a Madrid, distribuendo gratuitamente bottigliette di acqua minerale ai passanti e invitandoli a riflettere sull'essenzialità semplice e naturale dell'acqua. Uccidere direttamente Vincent Lambert è vietato. Ma da quando dare cibo e acqua ad un ammalato cronico è accanimento terapeutico?


Il Papa ha chiesto in questi giorni di pregare “per gli infermi che sono abbandonati o lasciati morire”. “Una società è umana se protegge la vita, ogni vita, dal suo inizio fino a sua fine naturale, senza scegliere chi è degno di vivere e chi non lo è”. “I medici devono servire la vita non toglierla”. “L’unico padrone della vita dall’inizio fino alla fine naturale è Dio e il nostro dovere è fare tutto il possibile per custodire la vita” (Papa Francesco) .
Preghiamo per Vincent Lambert, per la sua famiglia, per un dramma che ha diviso una famiglia e molte famiglie; per la sua moglie che ha chiesto da tempo di farlo morire, per i suoi genitori che hanno combattuto eroicamente fino ad oggi per lasciarlo vivere, per tutti gli ammalati abbandonati, per quanti si pongono il problema dell’eutanasia o vogliono imporla.

N.B.: Vincent Lambert è morto questa mattina dopo 10 giorni. Il Signore asciughi tutte le sue lacrime.

Nessun commento:

Posta un commento