Visualizzazioni totali

sabato 5 gennaio 2019

QUALE RAPPORTO TRA LE API E GLI UOMINI?

Foto presa dal Giornale online Faro di Roma che illustrava un articolo interessante del 30 ottobre 2018 "Emilia-Romagna a difesa delle api per salvare economia e ambiente”

Non posso far leggere due post lunghi in uno stesso giorno anche se la Parola di Dio è affascinante da meditare. Allora solo una frase riguardo all'ecologia:

"SE DOVESSERO SCOMPARIRE LE API, GLI UOMINI MORIREBBERO DI FAME ENTRO CINQUE ANNI DISSE ALBERT EINSTEIN, MA SE GLI UOMINI DOVESSERO SCOMPARIRE, ENTRO CINQUE ANNI LE API STAREBBERO MOLTO BENE."

Si sa che le api sono i principali impollinatori anche se non gli unici, quindi quelli che permettono a un'infinità di piante e alberi di portare frutti e semi. L'attuale moria universale di api è quindi un fenomeno molto preoccupante. E tutta comprova che la scomparsa crescente di questi insetti così preziosi e simpatici è dovuta principalmente alla diffusione di prodotti chimici sparsi sulle coltivazioni che le avvelenano (e per alcuni, avvelenano anche il miele che mangiamo, in quanto le api muoiono  dopo aver portato nell'alveare il frutto della loro raccolta). 

Vogliamo, anche in questo campo, darci una sveglia per adottare pratiche agricole e casalinghe non inquinanti per l'ambiente?

Nessun commento:

Posta un commento