Visualizzazioni totali

mercoledì 9 gennaio 2019

E NOI TUTTO SOLI A REMARE CONTRO VENTO! / mercoledì dopo l'Epifania

Amédée Varin - Le Christ marchant sur la mer.

“Se Dio ci ha amato così ….”, ci dice san Giovanni. “Se Dio mi ha amato così – dice santa Teresina – non posso non diventare santa!” È una logica implacabile! Ma è anche la mia risposta?
Teresina era debole anche lei e non ha trovato subito il modo per diventare santa perché le sue forze non le permettevano di santificarsi attraverso i mezzi che gli presentava la sua comunità. Ma lei non si arrese, e il Signore che ci vuole felici quindi santi, lui stesso la guidò attraverso una sua ricerca paziente quanto oscura e umile e Teresina divenne un punto di riferimento per tutti con la sua “Piccola Via”.
Se Dio ci ha amato così … non può non prendersi cura di me, di noi. Ma i discepoli che avevano appena sperimentato la moltiplicazione dei pesci e dei pani non avevano capito questo segno. Perché? Perché il loro cuore era indurito, accecato, reso insensibile. Erano sensibili alla fame saziata, alla gloria che il popolo voleva tributare a Gesù (il loro amato maestro, di cui erano i primi discepoli, la squadra privilegiata, stavano vincendo le elezioni!) ma non al motivo per cui faceva ogni cosa. Non arrivavano a comprendere il suo amore compassionevole che si prendeva cura anche di loro. Gesù li stava formando alla fede senza dimenticare la loro debolezza. E invece loro pensavano: "Ecco, Lui, incapace di cogliere l’occasione propizia, rimasto da solo bello tranquillo a pregare e noi a remare contro vento, soli e affaticati …" Per cui quando viene Gesù per aiutarli, ci sembra un fantasma. Quante volte Gesù si manifesta a noi e lo respingiamo perché non lo fa nel modo che vorremmo, ci sembra un fantasma.  

Prima Lettura   1 Gv 4, 11-18
Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi.
Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo
Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi.
In questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha donato il suo Spirito. E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo. Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Dio rimane in lui ed egli in Dio. E noi abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi. Dio è amore; chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.
In questo l’amore ha raggiunto tra noi la sua perfezione: che abbiamo fiducia nel giorno del giudizio, perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore.

Salmo Responsoriale   Dal Salmo 71
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto.
I re di Tarsis e delle isole portino tributi,
i re di Saba e di Seba offrano doni.
Tutti i re si prostrino a lui,
lo servano tutte le genti.
Perché egli libererà il misero che invoca
e il povero che non trova aiuto.
Abbia pietà del debole e del misero
e salvi la vita dei miseri.

Canto al Vangelo   1 Tm 3,16
Alleluia, alleluia.

Gloria a te, o Cristo, annunciato fra le genti,
gloria a te, o Cristo, creduto nel mondo.
Alleluia.


Vangelo
   Mc 6, 45-52
Videro Gesù camminare sul mare.
Dal vangelo secondo Marco
[Dopo che i cinquemila uomini furono saziati], Gesù subito costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, a Betsàida, finché non avesse congedato la folla. Quando li ebbe congedati, andò sul monte a pregare.
Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli.
Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma!», e si misero a gridare, perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». E salì sulla barca con loro e il vento cessò.
E dentro di sé erano fortemente meravigliati, perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito. 

Nessun commento:

Posta un commento