Visualizzazioni totali

domenica 20 gennaio 2019

CAMMINO DI UNITA' DEI CRISTIANI, LO SPIRITO OPERA SEMPRE! / 20 gennaio, II dom. T.O.

La Crystal Cathedral diventata la Christ Cathedral della diocesi di Orange (California).

Questa domenica si inserisce nell’ottavario di preghiera per l’Unità dei Cristiani. Il tema scelto quest’anno è “Cercate di essere veramente giusti” e c'è, come sempre, una proposta di letture attinenti al tema per ogni giorno compresa la domenica. Ma le letture della domenica tratte dal lezionario ci invitano anch’esse a fermarci sul tema dell’unità dei cristiani.
Gesù viene come Sposo che dona il vino migliore che si possa immaginare (e inaspettato) a chi ha esaurito le proprie forze e vede sconsolato che “la festa è finita”. È venuto a radunare i figli di Dio dispersi dalla croce, a far rinascere speranza in coloro che la croce ha scandalizzato. Dona ad ognuno carismi diversi per l’edificazione dell’unico Corpo attraverso il servizio umile e l’accettazione reciproca affinché le varie membra formino l’unica Chiesa nell’unico Spirito.
Purtroppo i membri della Chiesa benché salvati gratuitamente dalla morte e dal loro peccato, non sempre accettano di aver bisogno di conversione, non prendono coscienza di avere tanto bisogno di cambiare. Molto spesso noi, membri della Chiesa, come scrive san Paolo ai Corinti, non abbiamo imparato a stare a ciò che è scritto” e ci gonfiamo “d'orgoglio a favore di uno contro un altro. Ancora san Paolo ammonisce: “Chi dunque ti ha dato questo privilegio? Che cosa mai possiedi che tu non abbia ricevuto? E se l'hai ricevuto, perché te ne vanti come non l'avessi ricevuto? Già siete sazi, già siete diventati ricchi; senza di noi già siete diventati re. Magari foste diventati re! Così anche noi potremmo regnare con voi. ... Noi (Apostoli) stolti a causa di Cristo, voi sapienti in Cristo; noi deboli, voi forti; voi onorati, noi disprezzati.” (vedi 1 Cor. 4, da 6 a 13).
Se andiamo alla radice, i cristiani sono divisi per motivi di banale orgoglio! A tutti i livelli. Grazie a Dio il cammino di riunificazione continua e l’impulso dato dal Concilio Vaticano II ha trovato in tutti i Papi, forti e tenaci sostenitori di questo cammino quando si è rivelato molto più difficile di quanto ci si aspettava. Ultimamente purtroppo, a causa della guerra in Ucraina si è verificata una grave scissione in seno alla stessa Ortodossia che si estende a tutte le comunità ucraine sparse nel mondo. E gli altri rami di cristiani non cattolici non sono esenti di tensioni vecchie e anche nuove. Ma lo Spirito è sempre all’opera. E questo ci da speranza. Siamo di Cristo ed è lui che salva e distribuisce i suoi doni come vuole. Sta a noi ad essere disponibili e fedeli. Voglio ricordare due piccoli segni. Benedetto di Bitonto di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. Alla sua ordinazione diaconale erano presenti, in modo realmente fraterno, cristiani di tutte le confessioni che vivono in terra d’Israele! Ultimamente la “Crystal Cathedral” la Cattedrale di Cristallo, il più grande edificio di vetro del mondo, costruito per i raduni di un tele-predicatore evangelico californiano è stata ceduto alla richiesta di quest’ultimo alla diocesi cattolica di Orange che non aveva ancora una Cattedrale. L’organizzazione del reverendo Robert Schuller era andata in fallimento e benché il prezzo che poteva offrire la diocesi fosse inferiore a quello di eventuali altri compratori, questi ha voluto che un tempio costruito per lodare Dio continuasse a servire a questo scopo malgrado l’importante perdita in denaro e benché normalmente gli evangelici siano piuttosto decisi oppositori della Chiesa Cattolica. Lo Spirito opera sempre .

Prima Lettura  Is 62,1-5
Gioirà lo sposo per la sposa.
 

Dal libro del profeta Isaìa
Per amore di Sion non tacerò,
per amore di Gerusalemme non mi concederò riposo,
finché non sorga come aurora la sua giustizia
e la sua salvezza non risplenda come lampada.
Allora le genti vedranno la tua giustizia,
tutti i re la tua gloria;
sarai chiamata con un nome nuovo,
che la bocca del Signore indicherà.
Sarai una magnifica corona nella mano del Signore,
un diadema regale nella palma del tuo Dio.
Nessuno ti chiamerà più Abbandonata,
né la tua terra sarà più detta Devastata,
ma sarai chiamata Mia Gioia
e la tua terra Sposata,
perché il Signore troverà in te la sua delizia
e la tua terra avrà uno sposo.
Sì, come un giovane sposa una vergine,
così ti sposeranno i tuoi figli;
come gioisce lo sposo per la sposa,
così il tuo Dio gioirà per te.
   
Salmo Responsoriale  Dal Salmo 95
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
   
Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore, uomini di tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome.

Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.
In mezzo alle genti narrate la sua gloria,
a tutti i popoli dite le sue meraviglie.

Date al Signore, o famiglie dei popoli,
date al Signore gloria e potenza,
date al Signore la gloria del suo nome.

Prostratevi al Signore nel suo atrio santo.
Tremi davanti a lui tutta la terra.
Dite tra le genti: «Il Signore regna!».
Egli giudica i popoli con rettitudine.
   
Seconda Lettura  Cor 12,4-11
L'unico e medesimo Spirito distribuisce a ciascuno come vuole.
 

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi
Fratelli, vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.
A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell’unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue.
Ma tutte queste cose le opera l’unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole.

Canto al Vangelo   2Ts 2,14
Alleluia, alleluia.
Dio ci ha chiamati mediante il Vangelo,
per entrare in possesso della gloria
del Signore nostro Gesù Cristo.
Alleluia.
  
Vangelo  Gv 2,1-12
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù.
 

Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.


Nessun commento:

Posta un commento