Visualizzazioni totali

lunedì 30 ottobre 2017

RITORNA HALLOWEEN, MA IO NON VOGLIO FESTEGGIARLO

Ritorna Halloween. Non so se è una impressione o perché sono fuori dal giro ma mi sembra meno presente di altri anni.
Si sa che il nome Halloween viene dal vecchio inglese e significa semplicemente Vigilia (della festa) dei Santi. Ma cosa si nasconde dietro?

Qualcuno mi risponderà forse: “È solo uno “scherzetto”! Voi preti o cristiani bigotti vedete il diavolo dappertutto! Avete voluto lottare contro un innocente divertimento. Volete parlare sempre dei Santi, dei vostri dogmi, ecc., ma non vedete che il vostro potere è finito? Anche voi Chiesa, sotto copertura dell’autorità di Dio e di paura dell’inferno, avete fatto tanto male e tanti danni!”

E sia! La Chiesa, tenuto conto della debolezza dei suoi membri, è stata comunque un fenomeno enorme nella storia di riscatto degli umili, di libertà e di umanizzazione. Questo è la mia opinione, fondata sulla Storia. Però adesso non voglio difendere questa mia opinione. Non ce n’è bisogno.

Se i cristiani, nel passato e anche oggi, non sono sempre all’altezza del Vangelo che dicono di professare e del loro battesimo, una cosa è sicura: il messaggio e i simboli di Halloween non sono luminosi e positivi, ma, anzi, sono cupi e facilmente morbosi. Ne abbiamo bisogno? Non credo proprio. I bambini ne hanno bisogno? Le famiglie devono nutrire i loro figli di questo, e favorirlo?

Ho visto che ci sono in giro dei messaggi buoni contro questa festa che non sono bigotti ma richiamano i valori positivi. Vorrei riecheggiare il filmato di questa bambina che mi è piaciuto molto: 

Nessun commento:

Posta un commento