Visualizzazioni totali

venerdì 13 ottobre 2017

PRENDI MARIA CON TE! 13 ottobre 2017

Oggi, 13 ottobre 2017, è il centesimo anniversario dell’ultima apparizione della Madonna ai Pastorelli di Fatima. In parrocchia, per impulso del gruppo mariano questa sera dalle ore 17 alle ore 18.30 ci sarà la recita del rosario completo (tutti i 20 misteri). Dopo ci sarà la celebrazione eucaristica con le letture della Messa del Santuario di Fatima. Come suggeriva il Vangelo di ieri chiediamo il dono dello Spirito Santo, della docilità al volere di Dio che guida la storia e ha per noi progetti di pace e non di sventura. Ma vuole la nostra collaborazione, la nostra responsabilità, il nostro impegno di discernimento, avendo sempre come base la Scrittura e la Comunione con la Chiesa e la sua Tradizione. Il Signore vuole aprire i nostri cuori e non chiuderli, darci la forza di testimoniare il Vangelo ai musulmani e non respingerli alle frontiere (certamente è necessario guidare i flussi migratori ma avendo come bussola la carità, il valore della persona e il discernimento sulla Storia. Costruire un muro e basta, si ritorce presto o tardi contro chi lo costruisce).

Preghiamo dunque con fervore e costanza come ce l’ha chiesto la Madonna in ogni sua apparizione.
Ecco alcune frasi dell’omelia di Dom Antonio Marto, vescovo di Leiria-Fatima, ieri durante l’Eucaristia di ieri nel Santuario:
Fatima: i pellegrini preghino per la grande causa della pace.
“Oggi vogliamo affidare all’intercessione della Vergine Madre, Nostra Signora del Rosario di Fatima, le nostre ansie più intime, le speranze e i dolori dell’umanità ferita, i problemi del mondo e, in particolare, la grande causa della pace tra i popoli”.
“La Madonna stessa chiese a Fatima che “si recitasse il rosario tutti i giorni per ottenere la fine della guerra e raggiungere la pace”.
"Com'è bella la Madonna del Rosario che a Fatima si presenta come Madre di Misericordia e Regina di pace, che accompagna le sofferenze dei figli e offre loro il suo Cuore Immacolato come rifugio e garanzia del trionfo dell’amore nei drammi della storia, chiedendo loro la collaborazione con la recita del rosario”.
“dobbiamo alzare il nostro sguardo e il nostro cuore ben al di sopra di questo tempio fatto di pietre”
“il rosario è un mezzo offerto dalla Vergine per contemplare Gesù e, meditando la sua vita, amarlo e seguirlo sempre fedelmente”.

Il messaggio di Fatima risuona in particolare nelle letture della Messa del Santuario e ci dice : “Prendi Maria con te!” Gesù dall’alto della croce ci affidò a sua madre e affidò anche Lei a noi suoi figli. Prendi Maria con te! Totus tuus ego sum Maria et omnia mea tua sunt! Sono tutto tuo Maria e tutte le mie cose sono tue!

Prima lettura (Ap 21,1-5)
Vidi la nuova Gerusalemme, pronta come una sposa adorna per il suo sposo
Io Giovanni, vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c’era più. Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente che usciva dal trono: “Ecco la dimora di Dio con gli uomini! Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo Ed egli sarà il “Dio-con-loro”. E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno.  Perché le cose di prima sono passate” E Colui che sedeva sul trono disse: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”. Parola di Dio.

Salmo responsoriale  (Gdt 13,18-19)
Tu sei l’onore del nostro popolo.

Benedetta sei tu, figlia
Davanti al Dio altissimo
Più di tutte le donne,
e benedetto il Signore Dio,
che ha creato il cielo e la terra.   R.

Il coraggio che ti ha sostenuta
Non cadrà dal cuore degli uomini:
essi ricorderanno per sempre
la potenza del Signore.   R.

Canto al Vangelo
Alleluia, alleluia. Beata sei tu, o Vergine Maria , e degna di ogni lode: da te è nato il Sole di giustizia, Cristo nostro Dio. Alleluia, alleluia.

Vangelo  (Gv 19,25-27)
Ecco il tuo Figlio! Ecco la tua madre!
In quell’ora, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: “Donna, ecco il tuo figlio!”. Poi disse al discepolo: “Ecco la tua madre!”. E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
Parola del Signore.


Nessun commento:

Posta un commento