Visualizzazioni totali

sabato 28 ottobre 2017

SANTI SIMONE E GIUDA, I PIU' SCARSI TRA I MIGLIORI / 28 OTTOBRE

Arcobaleno sul lago di Tiberiade,
marzo 2017.
Di Simone e Giuda Taddeo non si sa molto.
Ma sono Apostoli e noi siamo edificati sul fondamento degli Apostoli e dei Profeti. Così che mettono in risalto l’essenziale della Chiesa: Essa ha in Gesù Cristo e nel suo messaggio il suo unico riferimento: l’Amore incondizionato che salva trionfando dalla morte, da tutte le morti e genera Unità-Comunione. Visto alla rovescia questo messaggio dice: il peccato, cioè la lontananza da Dio e dalla sua volontà sono il male assoluto, ciò che fa maggiormente soffrire l’uomo. Ecco che Dio propone all’uomo do riallacciare pienamente la Comunione con Lui, perdonando unilateralmente i suoi peccati, chiedendo in cambio “soltanto” una fiducia totale. Anche se non devi porre limiti fin dall’inizio, come ogni processo umano andrà crescendo.

Il “più scarso degli Apostoli” porta una Notizia e una proposta sconvolgenti per l'Umanità: Dio non vuole che tu muoia. Anche se sei già morto, puoi e devi rinascere, la tua vita può essere totalmente rinnovata. Così, cambiando il cuore delle persone si cambia la Storia del mondo davvero. 

Coraggio: anche tu fai parte di questa avventura. Gesù ti ha perdonato e conta su di te. Non separare Amore e Comunione, anche quando Amore significa Movimento, Cambiamento delle tue abitudini, Riforma, Creatività e trovi tante resistenze in te o negli altri, e quando Comunione significa Stabilità, Oscurità, Sopportazione dei mediocri.

Prima Lettura  Ef 2,19-22
Edificati sopra il fondamento degli apostoli.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni
Fratelli, voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d’angolo lo stesso Cristo Gesù.
In lui tutta la costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi venite edificati insieme per diventare abitazione di Dio per mezzo dello Spirito. 

Salmo Responsoriale  
Dal Salmo 18
Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.

I cieli narrano la gloria di Dio,
l’opera delle sue mani annuncia il firmamento.
Il giorno al giorno ne affida il racconto
e la notte alla notte ne trasmette notizia.

Senza linguaggio, senza parole,
senza che si oda la loro voce,
per tutta la terra si diffonde il loro annuncio
e ai confini del mondo il loro messaggio. 

Canto al Vangelo

Alleluia, alleluia.
Noi ti lodiamo, Dio, ti proclamiamo Signore; ti acclama il coro degli apostoli. Alleluia.


Vangelo   Lc 6,12-16
Ne scelse dodici ai quali diede il nome di apostoli.

Dal vangelo secondo Luca
In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti. 


Nessun commento:

Posta un commento