Visualizzazioni totali

mercoledì 15 giugno 2022

"HANNO GIA' RICEVUTO LA LORO RICOMPENSA ..." / mercoledì XI sett. T.O., pari.

 

Non suonare la tromba davanti a te...
Immagine presa da una festa popolare in Iran.

Passiamo al Vangelo: come detto poc’anzi la Parola di Dio si compie sempre. E Gesù ci mette in guardia.

«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. ….

Non farti i selfie ad ogni opera di carità, non cercare sempre visibilità, riconoscimenti, attestati, primi posti e microfoni, come la nostra epoca ci tenta quotidianamente a fare, a vivere di vanità. Altrimenti non avrai ricompensa presso il Signore. Lascia solitudine e nascondimento svuotarti di te e riempirti di Dio. « On ne comprend absolument rien à la civilisation moderne si l’on n’admet pas d’abord qu’elle est une conspiration universelle contre toute espèce de vie intérieure. » Georges Bernanos  La France contre les robots (1947). “non si comprende proprio nulla alla civiltà moderna se non si ammette innanzitutto che è una cospirazione universale contro ogni sorta di vita interiore”. Genitori, incoraggiate i vostri figli con qualche complimento e regalo, ma insegnate loro, innanzitutto con la vostra vita, che per voi conta più di ogni cosa l’approvazione di Dio “che vede nel segreto”. Distaccatevi e distaccateli dai like sui Social. Insegnate loro il silenzio, il raccoglimento, l’ascolto di Dio. So che è difficile trovare silenzio nel nostro mondo ma la meditazione della Parola di Dio crea quel silenzio interiore che è più forte del rumore esterno. Allo stesso modo l’obbedienza alla volontà di Dio e l’umiltà profonda dove né il mondo né il demonio possono raggiungerti danno la pace (Santa Teresina).  

L’antidoto alla mentalità corrente? L’esempio dei Santi! Della Vergine Maria innanzitutto: Maria visse tanto nascosta da essere chiamata dallo Spirito Santo e dalla Chiesa Alma Mater, Madre nascosta e riservata. Fu così profondamente umile da non avere, sulla terra, attrattiva più forte e continua che di nascondersi a se stessa e ad ogni creatura per essere conosciuta da Dio solo”(Trattato della Vera Devozione a Maria § 2). Di san Francesco che quando dovete portare una pelliccia all’interno della tonaca per i suoi lancinanti dolori di stomaco, chiese che un pezzettino fosse cucito anche all’esterno affinché tutti vedessero che non era così penitente come sembrava. Del Curato d’Ars che ricevendo la medaglia della Légion d’Honneur francese la vendette per darne il provento ai poveri. Lo preoccupava soprattutto che arrivando al giudizio di Dio gli fosse detto: Hai già ricevuto la tua ricompensa sulla terra. Di Charles de Foucauld che sentendo in un'omelia che Gesù aveva preso l'ultimo posto e nessuno era riuscito a rapirglielo tentò per tutta la sua vita di farlo. Diceva: “La fede è incompatibile con l’orgoglio, con la vanagloria, col desiderio della stima degli altri. Per credere bisogna umiliarsi”. Di Madre Teresa che quando non poteva sottrarsi alle foto si prestava con intima  ripugnanza dicendo: "Signore, che questo liberi un'anima dal purgatorio". Del vescovo J. Bergoglio mentre era a Buenos Aires. Il Cardinale Quarracino diceva: nelle riunioni io so sempre dove sta il mio Vicario Generale: dietro, all’ultimo posto. Senza imitare l’umiltà di Maria e dei Santi, il loro nascondimento, non puoi pensare di vivere il Vangelo, di vivere la fede, di progredire nella via della santità.

 

Canto al Vangelo   Gv 14,23
Alleluia, alleluia.

Se uno mi ama, osserverà la mia parola, dice il Signore,
e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui.
Alleluia.

Vangelo
   Mt 6, 1-6. 16-18
Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

 

Nessun commento:

Posta un commento