Il Venezuela aveva fino a poco fa 5 ghiacciai. L’ultimo, situato a 4800 m. slm, sotto il picco Humbolt, è oggi solo un "campo di ghiaccio" di circa 2 ha, e non ghiacciaio, cioè non può più ricaricarsi di nuova neve e ghiaccio e quindi scomparirà presto. Tutto questo perché - benché incomprensibilmente ci siano ancora negazionisti - le temperature in aumento in una velocità mai vista prima scioglie i ghiacciai in tutto il pianeta. Vedi Addio all'ultimo ghiacciaio del Venezuela che diventa ufficialmente il primo Paese glacier free al mondo per colpa del riscaldamento globale - greenMe
Per le persone di buona volontà, una riflessione. Molti dicono - con ragione - che ci sono sempre stati cambiamenti climatici sulla Terra e momenti in cui le temperature erano molto più alte di quelle di oggi. Non 1,5 o 2 gradi in più come dall’inizio dell’era industriale ma fino a 6, 8 gradi in più. E mostrano grafici delle temperature medie sul pianeta fino a centinaia di milioni di anni addietro.
Da questi grafici però possiamo dedurre osservazioni fondamentali.
1.È possibile fare paleoclimatologia, ossia stabilire come era il clima nei periodi più remoti analizzando vari fattori geologici o organici fossili antichi. Quindi ha torto la gente che dice che siccome le temperature a livello mondiale sono registrate solo da qualche secolo (il che è esatto), non si può stabilire il clima nel passato più lontano. Ancora una volta le temperature giornaliere esatte sono meteorologia, la climatologia è meno precisa ma non per questo meno valida perché si interessa di periodi più lunghi e di misure più globali. Per esempio il mese di aprile 2024 ci sarà sembrato piuttosto freddo da noi, a livello locale, ma a livello planetario è stato il mese di aprile più caldo mai registrato.
2.Con 6, 8 gradi più caldo, o 2, o 3 gradi più freddo, il cambiamento globale del clima mondiale ha condizionato la vita di molte specie viventi che molto spesso sono scomparse. Quindi il fatto che ci siano stati grandi cambiamenti climatici in passato non significa che siano senza un impatto grave sulla vita, addirittura catastrofici. La sola piccola glaciazione dal 1300 al 1800 in Europa ha fatto morire di fame tante persone pur con un solo grado massimo di differenza.
3.Infatti c'è poi un altro fattore da esaminare: i grafici delle temperature che ci mostrano i negazionisti sono falsi in quanto non rappresentano in modo adeguato l’attuale accelerazione dell’innalzamento delle temperature. Se si alzano le temperature globali di due gradi su 5, 10 o 100.000 anni, non è la stessa cosa che se questo innalzamento si produce in 200 anni: questo innalzamento attuale è 25 volte, 50 volte o 500 volte più veloce! Se provo ebbrezza nello stare in una macchina sportiva per le sue accelerazioni, posso morire se sono sottomesso ad un'accelerazione 25 o 50 volte più forte. E non posso raffigurare le variazioni di due secoli su un grafico che ha come unità di misura il milione di anni.
Nessun commento:
Posta un commento