Visualizzazioni totali

sabato 30 aprile 2022

DISCERNERE PER RISOLVERE I PROBLEMI: I SETTE DIACONI / sabato II sett. Pasqua.

 


La prima comunità cristiana è fatta di uomini e donne imperfetti e quindi non esente di problemi. Si mormora (peccato comunissimo ma gravissimo) perché si fanno differenze tra le persone assistite. La mormorazione e il reclamare è direttamente contrario alla logica del kerigma che un battezzato dice di aver accettato: E dire che è già per voi una sconfitta avere liti vicendevoli! Perché non subire piuttosto l'ingiustizia? Perché non lasciarvi piuttosto privare di ciò che vi appartiene?” (1Cor 6:7).

Ammiriamo e impariamo dal modo di affrontare il problema da parte degli Apostoli: non si arrabbiano. Capiscono che espresso in modo forse condannabile c'è una ricerca di giustizia fondata nel Vangelo, e c'è anche l’esigenza dell’armonia della comunità che può esigere un compromesso. Il discernimento degli Apostoli mette in luce anche le priorità: la carità è necessaria e deve essere ordinata, ma senza la preghiera e la formazione sulla Parola non cresce nulla e si viene meno alla missione principale della Chiesa: loro sono i testimoni della Risurrezione e degli insegnamenti del Signore.

Invece di acuire le tensioni con una lite supplementare, gli Apostoli, guidati dallo Spirito Santo creano un nuovo sacramento (!) nel senso che rendono alcuni uomini partecipi del loro ministero pieno. Forse devono anche usare con coraggio la loro autorità, sostituendo qualche responsabile precedente… ma è tutto fatto in modo positivo e sinodale: la stessa comunità partecipa al processo decisionale scegliendo chi eserciterà la diaconia. Dopo un primo momento di paura per il problema supplementare che si presenta, prendendo Gesù nella barca agitata dal vento, la Chiesa arriva subito alla riva alla quale è diretta.

 

Prima Lettura   At 6, 1-7
Scelsero sette uomini pieni di Spirito Santo.

Dagli Atti degli Apostoli
In quei giorni, aumentando il numero dei discepoli, quelli di lingua greca mormorarono contro quelli di lingua ebraica perché, nell’assistenza quotidiana, venivano trascurate le loro vedove.
Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi lasciamo da parte la parola di Dio per servire alle mense. Dunque, fratelli, cercate fra voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola».
Piacque questa proposta a tutto il gruppo e scelsero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timone, Parmenàs e Nicola, un prosèlito di Antiòchia. Li presentarono agli apostoli e, dopo aver pregato, imposero loro le mani.
E la parola di Dio si diffondeva e il numero dei discepoli a Gerusalemme si moltiplicava grandemente; anche una grande moltitudine di sacerdoti aderiva alla fede.
 
Salmo Responsoriale   Dal Salmo 32
Su di noi sia il tuo amore, Signore.

Esultate, o giusti, nel Signore;
per gli uomini retti è bella la lode.
Lodate il Signore con la cetra,
con l’arpa a dieci corde a lui cantate.

Perché retta è la parola del Signore
e fedele ogni sua opera.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra.

Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,
su chi spera nel suo amore,
per liberarlo dalla morte
e nutrirlo in tempo di fame 

Canto al Vangelo    
Alleluia, alleluia.
Cristo è risorto, lui che ha creato il mondo,
e ha salvato gli uomini nella sua misericordia.
Alleluia.

Vangelo
   Gv 6, 16-21
Videro Gesù che camminava sul mare.

Dal vangelo secondo Giovanni
Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao.
Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.
Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!».
Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

Nessun commento:

Posta un commento