Visualizzazioni totali

martedì 26 aprile 2022

METTIAMO UNA BANDIERA PER LA PACE AL BALCONE. PACE!






L’appello del Papa per la Pace in Ucraina e in tutto il mondo deve coinvolgerci tutti. L’invito a chiedere la pace dai balconi e per le strade è evidentemente mirato a gesti di pace, alla potenza della preghiera, ma anche a manifestazioni esterne, non come un “allungare le frange” per farsi vedere, per apparire, ma come una presa di posizione pubblica associata alla coerenza di vita. È il valore di ogni simbolo, come la fede matrimoniale, la divisa della propria funzione pubblica, sportiva, religiosa.
Quando sono andato in Polonia nel 1979 per il primo viaggio di Giovanni Paolo II, praticamente dalla frontiera della Germania - allora dell'Est - fino a Cracovia sulla statale che percorrevamo, ogni palo della luce o del telefono erano ornati alternativamente della bandiera della Polonia e da quella del Vaticano. Non era uno spettacolo, era una testimonianza impressionante. Se ogni finestra, ogni balcone potesse avere una bandiera dell'Ucraina o arcobaleno, sarebbe una testimonianza. Lo sappiamo fare per i campionati di calcio, gli europei e i mondiali, la Pace è più importante e più necessaria del calcio.

Mettete alla vostra finestra, al vostro balcone, al vostro esercizio commerciale e professionale, un segno che significhi il vostro impegno per la Pace, in particolare in Ucraina. E mandatemi le foto via WhatsApp (338 39 51 007) con almeno l'indicazione della città, ma anche con nome e cognome e indirizzo. Le pubblicherò sul blog.

Nessun commento:

Posta un commento