Visualizzazioni totali

giovedì 26 marzo 2020

COSA E' PERMESSO IN QUESTO PERIODO RIGUARDO AI SACRAMENTI?



A causa della pandemia i nostri vescovi hanno vietato ogni convocazione di assemblea e quindi la celebrazione dei sacramenti: messe, battesimi, matrimoni, ma anche l'esposizione del Santissimo per l'adorazione, i gruppi di preghiera e quindi anche i funerali. Si può fare la benedizione del defunto all'uscita dalla propria casa, rispettando le cautele di sicurezza.

Cosa altro si può fare in questo tempo?
Se avete in famiglia o conoscete qualcuno che sta in una situazione grave, agli estremi, non aspettate che sia morto per chiamarci. Avete il diritto (e il dovere) di fare il possibile affinché qualunque fedele in pericolo di morte riceva i sacramenti. Siamo autorizzati a venire. (Se questa persona si trova in ospedale, rivolgersi prima al cappellano dell’ospedale).



Le chiese sono aperte la mattina. Se c'è una vera necessità, possiamo confessare. Papa Francesco e la Penitenzieria vaticana hanno spiegato ciò che la Chiesa ha sempre detto: se io non riesco a incontrare un prete per confessarmi, mi rivolgo a Dio che è misericordia infinita, è mio Padre e legge nei cuori, e, con la ferma decisione di confessarmi appena sarà possibile, ricevo il suo perdono in una preghiera a tu per tu con Lui.

San Michele Garicoits (1797 - 1863), fondatore dei Preti del Sacro Cuore di Gesù e molto attento ai mezzi di santificazione, diceva: "se mi trovassi solo, di notte, su una strada di montagna, colto da malore e in punto di morte senza speranza di soccorsi e ancora meno di potermi confessare, e scoprissi di avere tanti peccati mortali non confessati sulla coscienza, mi rivolgerei con totale fiducia alla misericordia divina e mi troverei assai bene!" 

1 commento:

  1. Ho sempre pensato che la Confessione fosse il passaggio necessario per accedere all'Eucarestia...La Confessione diretta con il Signore e' una abitudine molto piu' frequente e naturale...non avrebbe valore la prima se non ci fosse innanzitutto la seconda, potrebbe , invece, valere il contrario ? Potremmo accedere ,quindi all'Eucarestia senza la prima?

    RispondiElimina