Sicar sta in alto e il pozzo sta (molto!) in basso! Nella città non c'è acqua. Perché mettersi allora in alto? per ovvie ragioni di sicurezza: puoi vedere venire il nemico e colpirlo più facilmente mentre in basso sei tu facilmente colpito. Però per avere l'acqua indispensabile alla vita, devi scendere e soprattutto risalire con l’anfora piena sulla testa o sulla spalla. Per questo servizio faticoso, le donne scendono al tramonto, al fresco, chiacchierando, aiutandosi.
Invece una donna scende da sola verso mezzogiorno. Vuole quindi essere sola, teme di trovarsi con le altre donne. Scendere da sola, a quell’ora calda, è molto più pesante. Ma l'acqua è indispensabile! E lei è una donna chiacchierata. Ha avuto cinque mariti e oggi convive. Forse non è una cattiva donna ma la sua ferita, e quindi il suo carattere difficile, fa che uno dopo l’altro i mariti si stancano di lei e la mandano via, ma essendo attraente trova chi la sposa di nuovo, fino a quando l’affetto che cerca lo ottiene solo da un uomo che non vuole neppure sposarla. Le altre donne la giudicano e la temono perché attira tanti sguardi di uomini. Questa descrizione della sua situazione è solo un'ipotesi tra le varie ipotesi che si possono fare, suggerita dal suo carattere reattivo. Comunque è una persona sola, in difficoltà con la gente del suo paese.
Ed ecco che al pozzo trova un uomo, un giudeo - si vede subito dall’abito - che le chiede da bere. Tra i pesi che porta questa donna, questa volta assieme a tutto il suo popolo, c'è il fatto che un giudeo sarebbe morto di sete piuttosto che chiedere aiuto a un samaritano eretico. Comincia tra loro un dialogo che diremmo surreale: usano gli stessi termini, “acqua”, "sete", ma in sensi radicalmente diversi. L’equivoco non si scioglierà a livello di vocaboli, ma dal fatto che la Parola di Gesù si realizzerà nella donna samaritana e il suo cuore dissetato farà che metterà da parte la sua sete fisica, lascerà la sua anfora e risalirà di corsa al paese affrontando tutti gli abitanti.
Questo dono totalmente gratuito passa attraverso un suo atteggiamento: quando Gesù le chiede di tornare con suo marito, lei confessa ciò che è la sua vergogna: non ho marito. Poteva inventarsi una qualunque bugia di fronte a questo straniero. Questa donna attraverso il dono di Gesù e la sua sincerità e la sua fede viene riaccolta nella comunità del paese. Potenza della Parola di Dio creatrice.
Hai sete di Dio e della Vita eterna? Hai incontrato il Cristo vivente? Ti fidi della sua Parola?
Ci sono ancora moltissime ricchezze in questo Vangelo che serve per gli scrutini dei catecumeni adulti prima del loro battesimo a Pasqua, ma siamo già colmi con quello che abbiamo scoperto.
Prima Lettura Es 17, 3-7 Dacci acqua da bere.
Dal libro dell'Èsodo.
In quei giorni, il popolo soffriva la sete per mancanza di acqua; il popolo mormorò contro Mosè e disse: «Perché ci hai fatto salire dall’Egitto per far morire di sete noi, i nostri figli e il nostro bestiame?».
Allora Mosè gridò al Signore, dicendo: «Che cosa farò io per questo popolo? Ancora un poco e mi lapideranno!».
Il Signore disse a Mosè: «Passa davanti al popolo e prendi con te alcuni anziani d’Israele. Prendi in mano il bastone con cui hai percosso il Nilo, e va’! Ecco, io starò davanti a te là sulla roccia, sull’Oreb; tu batterai sulla roccia: ne uscirà acqua e il popolo berrà».
Mosè fece così, sotto gli occhi degli anziani d’Israele. E chiamò quel luogo Massa e Merìba, a causa della protesta degli Israeliti e perché misero alla prova il Signore, dicendo: «Il Signore è in mezzo a noi sì o no?».
Salmo Responsoriale Dal Salmo 94 Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore.
Venite, cantiamo al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza. Accostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con canti di gioia.
Entrate: prostràti, adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti. È lui il nostro Dio e noi il popolo del suo pascolo, il gregge che egli conduce.
Se ascoltaste oggi la sua voce! «Non indurite il cuore come a Merìba, come nel giorno di Massa nel deserto, dove mi tentarono i vostri padri: mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere».
Seconda Lettura Rm 5, 1-2. 5-8 L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani.
Fratelli, giustificati per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio.
La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Infatti, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi. Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.
Canto al Vangelo Cf Gv 4,42.15 Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria! Signore, tu sei veramente il salvatore del mondo; dammi dell'acqua viva, perché non abbia più sete. Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!
Vangelo Gv 4, 5-42 Sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna.
Dal vangelo secondo Giovanni
[ In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c’era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». I suoi discepoli erano andati in città a fare provvista di cibi. Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani.
Gesù le risponde: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: “Dammi da bere!”, tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli dice la donna: «Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest’acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame?».
Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna». «Signore – gli dice la donna –, dammi quest’acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua». ] Le dice: «Va’ a chiamare tuo marito e ritorna qui». Gli risponde la donna: «Io non ho marito». Le dice Gesù: «Hai detto bene: “Io non ho marito”. Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero».
Gli replica la donna: «Signore, [ vedo che tu sei un profeta! I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità». Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa». Le dice Gesù: «Sono io, che parlo con te». ]
In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliavano che parlasse con una donna. Nessuno tuttavia disse: «Che cosa cerchi?», o: «Di che cosa parli con lei?». La donna intanto lasciò la sua anfora, andò in città e disse alla gente: «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia lui il Cristo?». Uscirono dalla città e andavano da lui.
Intanto i discepoli lo pregavano: «Rabbì, mangia». Ma egli rispose loro: «Io ho da mangiare un cibo che voi non conoscete». E i discepoli si domandavano l’un l’altro: «Qualcuno gli ha forse portato da mangiare?». Gesù disse loro: «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera. Voi non dite forse: ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ecco, io vi dico: alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. Chi miete riceve il salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché chi semina gioisca insieme a chi miete. In questo infatti si dimostra vero il proverbio: uno semina e l’altro miete. Io vi ho mandati a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete subentrati nella loro fatica».
[ Molti Samaritani di quella città credettero in lui per la parola della donna, che testimoniava: «Mi ha detto tutto quello che ho fatto». E quando i Samaritani giunsero da lui, lo pregavano di rimanere da loro ed egli rimase là due giorni. Molti di più credettero per la sua parola e alla donna dicevano: «Non è più per i tuoi discorsi che noi crediamo, ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo». ]
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