Tutti ricordiamo il teatro di Mariupol dove si erano rifugiati più di 500 persone inermi, tutti civili, in stragrande maggioranza bambini, e con la scritta ДЕТИ, bambini, ben evidente sui due piazzali (ДІТИ in ucraino, DITY ), bombardato cinicamente causando la morte di tutti.
Forse ci sono però sfuggite le deportazioni e rapimenti di adulti ma soprattutto di oltre 150 000 bambini, e le varie leggi promulgate appositamente dopo il 24 febbraio 2022 dalla Duma russa che permettono che questi bambini siano adottati con estrema facilità e permettono persino al Direttore di un qualsiasi Centro di accoglienza di chiedere per loro la cittadinanza russa. Queste deportazioni e rapimenti sono un crimine riconosciuto come tale in tutto il mondo ma non in Russia. Non solo esiste questo in Russia, ma viene pubblicizzato con vanto e incentivato, in particolare dal Commissario all’infanzia della Federazione russa, Maria Lvova-Belova, premiata da Putin per il suo ottimo lavoro.
Per questo motivo la Corte Penale Internazionale della Aja ha emesso un mandato di cattura per crimini di guerra contro il Presidente della Federazione Russa Putin e la Lvova-Belova.
L’articolo della Redazione de Il Sismografo (Il Sismografo: Vaticano Putin criminale di guerra con mandato di arresto internazionale: responsabile delle deportazioni e adozioni illegali di bambini ucraini, oltre 250mila) fa il punto sulla situazione, lamentando il troppo silenzio della Stampa, delle Associazioni, nonché di tutto il mondo cattolico. Tramite i messaggi di Mons. Shevchuk questo crimine orribile ha trovato posto anche su questo blog. Devo dire che questo è il dolore più profondo che ho nel cuore quando penso alla guerra ingiusta e ingiustificabile scatenata contro l’Ucraina. E forse per questo meno esprimibile. Parlando con amici vedo che non sono l’unico. Mi ha consolato guidare la Via Crucis ieri con uno schema trovato su Internet che faceva costante riferimento alla guerra in Ucraina e menzionava esplicitamente questo orribile fatto.
победу украине свободу россии, Pobedu Ukraine - Svobodu Rossyy, vittoria per l’Ucraina - libertà per la Russia. Affinché possiamo vivere tutti, davvero tutti, in particolare i bambini, in un mondo retto dal Diritto.
Nessun commento:
Posta un commento