(Chiesa greco-cattolica ucraina, Segretariato dell’Arcivescovo Maggiore,
Roma)
21 ottobre 2022
Sia lodato Gesù Cristo!
Cari fratelli e sorelle in Cristo, oggi è venerdì, 21 ottobre 2022. In Ucraina
è già il 240° giorno della grande guerra che la Russia ha portato nella
pacifica terra ucraina.
Durante l'ultimo giorno si sono ripetute pesanti e sanguinose battaglie lungo
l'intera linea del fronte. Il nemico sta cercando di attaccare le posizioni
ucraine, in particolare nel Donbas, vicino a Bakhmut e Avdiivka. Sta cercando
di colpire i territori appena liberati nella nostra sofferente regione di
Kharkiv. Nel sud dell'Ucraina sono in corso pesanti combattimenti.
Nell'ultimo giorno, secondo i rapporti
mattutini, il nemico ha colpito città e villaggi ucraini con 3 attacchi
missilistici, 24 attacchi aerei, bombardamenti, 30 attacchi con l'ausilio di
lanciarazzi di vario tipo. Sono stati colpiti circa 15 centri abitati.
Ma una delle notizie di ieri che ha seriamente allarmato l'intera società è
l'informazione annunciata dal presidente dell'Ucraina secondo cui gli occupanti
russi hanno minato la centrale idroelettrica di Kakhovka. È una grande diga, e
la sua esplosione significherà, ancora una volta, un grande disastro per le
città e i villaggi del sud della nostra Patria. In particolare, questo rappresenta
un grande pericolo per la centrale nucleare di Zaporizhzhya, che viene
raffreddata dall'acqua proveniente dal serbatoio di Kakhovka. Inoltre, anche
tutte le possibilità, i tentativi di fornire l’acqua alla Crimea saranno
completamente distrutte.
E noi continuiamo i nostri pensieri su come costruire l'Ucraina dopo la guerra. Perché vediamo che la vittoria si avvicina ogni giorno di più. Tutti lavoriamo e preghiamo per essa. I migliori figli e figlie dell'Ucraina danno la vita per questo sogno nazionale. Ed è per questo che stiamo pensando con voi a come proteggere, come rafforzare, come sostenere la famiglia ucraina perché sappiamo che la famiglia, il matrimonio è la base di ogni società. È dalla famiglia che nasce la famiglia più ampia, la nazione e lo stato. È impossibile costruire un paese, costruire uno stato senza difesa, sostegno, senza la politica governativa a favore della famiglia, senza la politica per la famiglia delle nostre varie organizzazioni pubbliche, senza il sostegno nazionale e la protezione della famiglia ucraina.
Vorrei oggi richiamare la vostra attenzione sul fatto che l'istituto della famiglia, per la sua particolarità, per il suo ruolo assolutamente unico e determinante per lo sviluppo della società, ha anche diritti speciali. A causa dell’importante ruolo che la famiglia gioca in qualsiasi società, tutte le culture in cui l'umanità ha vissuto, vive e vivrà, tutte le culture sosterranno, proteggeranno, affermeranno e garantiranno i diritti della famiglia. Data la sua importanza, la famiglia ha determinati diritti. Ha una dignità sua che lo Stato, qualsiasi governo, deve riconoscere, e quei diritti devono essere affermati e tutelati a livello giuridico e legislativo.
Il fatto stesso che in tutte le culture, popoli e religioni l'istituzione della famiglia sia particolarmente protetta e rispettata, sottolinea la consapevolezza pubblica dell'importanza dei rapporti familiari, che sono basati sull'amore. Anche questo matrimonio naturale ha una sua dignità e va affermato e protetto.
La protezione sociale dell'unione matrimoniale è molto importante per gli stessi sposi novelli. Perché è come un'espressione di garanzia del fatto che la tua vita familiare sarà al sicuro. Che ci sia qualcuno che si prenderà cura e sosterrà questa unione di amore feconda, fedele, inseparabile tra un uomo e una donna. La comunità, la società deve essere educata a tutti i costi perché si faccia da garante. Da garante del fatto che nessuno offenderà gli sposi nel loro matrimonio, che tutti i diritti che la società ha in relazione alla famiglia siano rispettati. Un uomo e una donna saranno aiutati, in questo modo, a mantenere i loro voti matrimoniali. E sappiamo che durante il sacramento del matrimonio, entrambi gli sposi fanno un giuramento matrimoniale sul Vangelo. Si sposano giurando fedeltà, onestà coniugale e che non si lasceranno fino alla morte. E chiedono al Signore Dio di aiutarli a realizzare tutto questo. Ma tutti coloro che gli stanno accanto devono sostenerli, proteggerli e approvarli.
Coltiviamo insieme i valori della famiglia! Perché questi valori familiari, per dirla in parole povere, non sono solo i valori del mondo cristiano o della cultura cristiana. Questi sono valori umani universali. E quando l’istituzione della famiglia viene disprezzata e distrutta, viene distrutta l'umanità della persona del terzo millennio.
Oggi vorrei rivolgermi in modo particolare alla comunità mondiale. A tutti coloro che davvero vigilano sulla sicurezza ecologica del mondo moderno.
Di recente ho avuto l'opportunità di visitare la Centrale nucleare Pìvdennoukraïns'ka, che si trova nel nord della regione di Mykolaiv. Ho parlato con i nostri ingegneri che, con l'aiuto dell’atomo pacifico ora forniscono energia elettrica alla nostra società e al nostro stato. Ho davvero acquisito molto ottimismo da loro, molta gratitudine a tutti coloro che attualmente stanno lavorando in questo campo.
Vediamo che negli ultimi giorni l'Ucraina è stata l'obiettivo degli instancabili e terribili attacchi della Russia alle sue infrastrutture energetiche. Oggi, essere un ingegnere energetico in Ucraina è pericoloso per la vita. Molti specialisti del campo, che hanno trascorso centinaia di ore a eliminare le conseguenze degli attacchi missilistici russi, sono morti eroicamente sul luogo del lavoro.
Ieri, e anche oggi l'Ucraina vive in un regime di economia dell'energia elettrica molto rigida. I nostri ingegneri energetici mi hanno parlato dei terribili eventi che hanno avuto luogo nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. L'occupante russo non comprende assolutamente, e forse non vuole capire tutti i pericoli e le minacce che possono comportare le azioni volte a violare la sicurezza energetica della centrale nucleare. I sogni sulla smilitarizzazione di questa zona della centrale nucleare di Zaporizhzhya sono rimasti solo sogni. Questa centrale elettrica viene bombardata dagli stessi occupanti ogni giorno. Ora stiamo sentendo che anche il raffreddamento adeguato di questi reattori potrebbe non essere garantito. I nostri operatori energetici ucraini mi hanno pregato di chiedere aiuto al mondo. Aiutate l'Ucraina a mantenere l'atomo pacifico tale! Per impedire a tutti i costi agli occupanti di trasformare l’atomo pacifico in un’ennesima arma. Sfortunatamente, la minaccia di un altro disastro nucleare alla centrale nucleare di Zaporizhzhia non diminuisce.
Oggi siamo molto grati ai lavoratori del settore energetico ucraino per il loro fedele lavoro. Siamo grati per il fatto che sono pronti, anche a costo della propria vita, a garantire il supporto della nostra Patria. Che il Signore Dio li benedica e li sostenga. E il mondo dovrebbe ascoltare la voce dei nostri specialisti, persone coraggiose che, sotto i razzi, sotto i bombardamenti svolgono la loro vocazione professionale, civile e cristiana.
Dio, benedici l'Ucraina! Dio, benedici l'esercito ucraino grazie al quale siamo vivi oggi. Dio, proteggi il Tuo popolo dai missili russi, da ogni genere di altre cose impure che oggi cadono dal cielo sulle nostre teste. Dio, donaci la pace dal cielo! La Tua pace vera e giusta.
La benedizione del Signore sia su di voi, con la Sua grazia e il Suo amore per gli uomini, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.
Nessun commento:
Posta un commento