Visualizzazioni totali

lunedì 7 ottobre 2024

FRASI E RIFLESSIONI PER NUTRIRE LA NOSTRA PREGHIERA PER LA PACE / Madonna del Rosario, 7 ottobre 2024.



In questa giornata speciale per la Pace, nutriamo la nostra preghiera con alcune riflessioni. 

"Da che cosa derivano le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che combattono nelle vostre membra?" Giacomo 4, 1

Mentre preghiamo e digiuniamo per la pace all’appello del Papa, lasciamo lo Spirito scrutare i nostri cuori implorando la conversione: “Spirito Santo … Senza la tua forza, nulla è nell'uomo (in me), nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, raddrizza ciò ch'è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni”.

Facciamo nostre le invocazioni del Papa a Santa Maria Maggiore: “O Regina della pace... Converti gli animi di chi alimenta l’odio, silenzia il rumore delle armi che generano morte, spegni la violenza che cova nel cuore dell’uomo e ispira progetti di pace nell’agire di chi governa le Nazioni". "Sia rispettata la sovranità dei Paesi”. (Infatti nessuna ragione giustifica l’invasione con le armi di una nazione sovrana). “Ridestaci dal torpore che ha oscurato il nostro cammino e disarma i nostri cuori dalle armi della violenza”, dice ancora il Papa, pregando per l’intera famiglia umana “che ha smarrito la gioia della pace e ha perso il senso della fraternità”.

"Intercedi per il nostro mondo in pericolo, perché custodisca la vita e rigetti la guerra, si prenda cura di chi soffre, dei poveri, degli indifesi, degli ammalati e degli afflitti, e protegga la nostra Casa Comune". (Ricordiamo che ogni guerra inquina terribilmente. Spesso si tratta proprio di crimini di ecocidio).

“Sciogli i nodi dell’egoismo e dirada le nubi oscure del male”, è ancora la preghiera del Papa. “Dona a noi figli la tua carezza di Madre, che ci fa sperare nell’avvento di nuova umanità”.

(per le citazioni del Papa, Fonte: Vatican News). 


Nessun commento:

Posta un commento