Visualizzazioni totali

giovedì 10 ottobre 2024

COSA CHIEDERE NELLA PREGHIERA? / Giovedì XXVIII sett. T.O., pari, 2024



Abbiamo visto ieri che per il cristiano è centrale scoprire che Dio è suo Padre, che lui è figlio in Cristo. “E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio” (Gàlati 4,6-7). Ma del Padre Nostro, gli evangelisti sottolineano alcune verità particolari ? 

 Dopo il Padre Nostro, Matteo ritorna sull’obbligo del perdono a chi ci ha offeso, ripetendo un tema molto ebraico sia nella Bibbia : “Egli, che è soltanto carne, conserva rancore; chi perdonerà i suoi peccati?” (Siracide 28, 5; vedi anche Levitico 19, 18; Siracide 27, 30; Siracide 28, 7), che nella loro catechesi ai bambini.

Invece Luca sottolinea la fiducia nella preghiera che deve essere costante e, sapendo che troppo facilmente l’uomo chiede grazie materiali e non per andare verso Dio e mettersi in cammino, Luca ci suggerisce cosa chiedere: “quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!”

Se chiedo lo Spirito Santo sinceramente, il Signore me lo darà. Ma lo chiedo? Sono disposto a lasciarmi guidare da Lui? So riconoscere quello che mi dice, dove mi spinge, cioè so fare discernimento? Uno degli effetti dello Spirito Santo è l’umiltà, il camminare con la Chiesa, non da solo, il mettersi in discussione pur avendo la certezza di essere aiutato, guidato. “Un uomo assennato non trascura l`avvertimento, quello empio e superbo non prova alcun timore”. (Siracide 32, 18). Dice Papa Francesco che far discernimento non è difficile ma molti non lo fanno perché è faticoso: esige di mettersi in discussione. I Galati non hanno più seguito lo Spirito Santo e si sono lasciati sedurre da discorsi umani. 


Prima Lettura  È per le opere della Legge che avete ricevuto lo Spirito o per aver ascoltato la parola della fede?

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati  Gal 3,1-5

O stolti Gàlati, chi vi ha incantati? Proprio voi, agli occhi dei quali fu rappresentato al vivo Gesù Cristo crocifisso!

Questo solo vorrei sapere da voi: è per le opere della Legge che avete ricevuto lo Spirito o per aver ascoltato la parola della fede? Siete così privi d’intelligenza che, dopo aver cominciato nel segno dello Spirito, ora volete finire nel segno della carne? Avete tanto sofferto invano? Se almeno fosse invano!

Colui dunque che vi concede lo Spirito e opera portenti in mezzo a voi, lo fa grazie alle opere della Legge o perché avete ascoltato la parola della fede?  Parola di Dio.


Salmo Responsoriale  Lc 1,68-75 

R. Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato il suo popolo. 

Ha suscitato per noi un Salvatore potente  nella casa di Davide, suo servo, come aveva detto per bocca dei suoi santi profeti d’un tempo. R.

Salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri  e si è ricordato della sua santa alleanza. R.

Del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre,  di concederci, liberati dalle mani dei nemici,  di servirlo senza timore, in santità e giustizia  al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. R.


Acclamazione al Vangelo  Alleluia, alleluia. Apri, Signore, il nostro cuore e accoglieremo le parole del Figlio tuo. (Cf. At 16,14b) Alleluia.

Vangelo Chiedete e vi sarà dato.

Dal Vangelo secondo Luca  Lc 11,5-13

In quel tempo, Gesù disse ai discepoli:

«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.

Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.

Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!». Parola del Signore.


Nessun commento:

Posta un commento