Visualizzazioni totali

lunedì 20 aprile 2020

SAN TOMMASO GIUSTIFICAZIONE DEGLI INCREDULI? / II Domenica di Pasqua



San Tommaso è l’eroe di tutti quelli che non vogliono credere: “Sa, Padre, io sono un po' come san Tommaso. Se non vedo non credo, e finora non ho avuto nessuna apparizione”. Ma san Tommaso è stato rimproverato. Con amore ma rimproverato. Come lo sono stati anche gli altri discepoli all’inizio che erano duri di cuore e tardi nel credere alla testimonianza delle Scritture e delle donne. Qualcuno per timore di questo rimprovero, di essere condannato da Dio, crede e dice: “bisogna credere!”, oppure, per timore di trovarsi in un grande vuoto, dice: “comunque bisogna credere a qualcosa”. Quanto queste “fedi” sono fragili!
Senza segni, manifestazioni di Dio, non posso credere. Non posso imporre a Dio la mia volontà, esigere da lui i segni che voglio, ma devo saper accogliere i segni che lui mi da, essere pronto a rispondergli. La fede supera la razionalità, nel senso che è risposta a Dio che si rivela e io non posso creare Dio, né smontarlo. Questo però non significa che la fede sia irrazionale. Anzi, è RAGIONEVOLE, ragionevolissima, impegna anche l’intelligenza. Però parte da un incontro ed è una risposta a un amore che previene.
Quali sono le ragioni che dovevano indurre Tommaso a credere, pur senza aver visto. Da una parte Tommaso ha ricevuto la testimonianza concorde di tutti gli altri discepoli, che egli conosceva bene. Uno poteva avere un abbaglio, perdere l’equilibrio emotivamente, ecc. Dieci, no! Tommaso non poteva chiudersi in questo modo. Se tu conosci testimoni affidabili, del presente, ma anche del passato – i Santi – di fronte alla domanda di amore e di risposta di fronte al male e alla morte che portiamo tutti dentro, non puoi ragionevolmente chiuderti, deridere la risposta della fede. Tommaso aveva anche un altro punto di forza eccezionale: l’esperienza precedente fatta con Gesù e le sue parole che SPIEGAVANO LA SCRITTURA. 
Comprendiamo che la fede è legata a tutta la vita, la storia, le esperienze, l’intelligenza, ma poi si decide nel profondo del cuore. Per questo motivo quando diamo scandalo, chiudiamo la via della fede a molti, purtroppo. Anche se ognuno è invitato a superare gli scandali e le difficoltà sul cammino della fede. È troppo importante, perché la fede è l’unica risposta seria alle domande della vita e ed è l’unico amore che può riempire e dare senso alla vita.
Tommaso ha peccato. Ha avuto però il grande pregio di non allontanarsi dalla comunità (8 giorni è persino il segno della domenica e del raduno dell’Eucaristia) e di riconoscere in una sola frase il suo errore e il segno che Gesù gli ha proposto.

Vangelo  Gv 20, 19-31
Otto giorni dopo venne Gesù.
Dal vangelo secondo Giovanni
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome. 
 



Nessun commento:

Posta un commento