Visualizzazioni totali

sabato 9 marzo 2019

NOTIZIE: CAMMINO DI PACE CON I MUSULMANI, ATTACCHI AGLI EBREI



Il vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino (originario di Boscoreale-NA!) e l’Imam di Perugia, Abdel Qader Moh’d, hanno firmato una dichiarazione di piena accoglienza del Documento sulla Fratellanza Umana sottoscritto ad Abu Dhabi da papa Francesco e dal Grande Imam di Al Azhar, Al-Tayyeb. Questo sembra una via ottima da seguire, che al più presto quelli che non vogliono più che il Nome di Dio sia usato per terrorizzare la gente, prendano posizione insieme di fronte al mondo e sopratutto alle proprie comunità. Il Documento di Abu Dhabi non si limita alla “non belligerenza” ma apre delle vie affinché i credenti in Cristo Messia e nell’Islam, senza rinunciare alla propria identità, possano collaborare in modo pratico alla pace e alla dignità delle persone.
Ricordo a coloro che si sono preoccupati che il Papa avesse firmato un "documento musulmano" che questo testo non vuole essere una professione di fede. Esprime invece la comune “scelta operativa” del dialogo e del rispetto dell’altro, della libertà religiosa e del rifiuto del proselitismo, per instaurare i rapporti reciproci. La fede dei firmatari interviene in quanto offre ad ognuno una visione del mondo e della volontà di Dio che coincidono su questi valori. Ci sono coincidenze importanti anche sul diritto all’educazione, alla condizione della donna, ecc.

Se ogni comunità cattolica potesse firmare una dichiarazione simile con la comunità islamica locale, si aprirebbe un cammino di pace molto serio.

Dopo questa notizia bellissima, bisogna riportarne altre molto più tristi e preoccupanti: gli atti di violenza anti semiti che si verificano nella nostra Europa. Ci ricordiamo le recenti profanazioni di cimiteri ebraici in Francia e gli attacchi a uno scrittore ebreo francese nello stesso periodo. Sappiamo che gli ebrei, nella nostra Europa e altrove come in molti paesi musulmani sono spesso indicati come capro espiatorio. E se ci sono musulmani tra coloro che offendono gli ebrei ricordiamoci che ci sono anche molti cristiani, spesso accaniti “difensori delle tradizioni cristiane”, cattoliche.


In un periodo difficile per gli ebrei in Spagna chiesero a Ignazio di Loyola, poi santo, cosa pensasse degli Ebrei. Rispose: “I miei migliori amici sono tutti Ebrei!” Di fronte allo stupore dei presenti cominciò ad elencarli: “Gesù nostro Signore, Maria sua Madre Santa, i Dodici Apostoli che ci hanno portato il Vangelo, san Paolo e tanti altri”.

Se sei antisemita, sei contro te stesso, perché da cristiano sei spiritualmente un semita, il Popolo Ebraico è davvero la tua radice santa (Romani 11). Ma gli Ebrei non dovrebbero convertirsi a Cristo? È vero, Gesù è venuto innanzitutto per loro e di fatto molti Ebrei hanno creduto in lui. Infatti non solo l’Antico Testamento che riconosciamo come Parola di Dio, pane di cui viviamo, ma anche il Nuovo Testamento, scritto da cristiani è sostanzialmente un testo ebraico perché coloro che l'hanno scritto erano cristiani di origine e di formazione ebraica. San Paolo stesso dice che la non conversione di un piccolo resto è un mistero e che l’indurimento di una parte dei discendenti di Abramo è servito a spingere la Chiesa ad aprirsi ai pagani, cioè a te. Storicamente se sei Cristiano è quindi grazie agli Ebrei. Perché Abramo e tutta la sua discendenza fino a Gesù e agli Apostoli sono Ebrei, perché la Bibbia è fondamentalmente ebraica, perché il rifiuto di una parte degli Ebrei dell’Annuncio della Risurrezione di Gesù e che lui fosse il Messia atteso e costituito Signore, ha spinto la Chiesa ad evangelizzare te e perché la permanenza, lungo i secoli, del Popolo Ebraico è un punto di riferimento sicuro per i cristiani per non perdere la loro radice.

A proposito, sei cristiano ma credi veramente che Cristo è Risorto nel suo Vero Corpo? Dicono che solo 10 % dei cattolici in Italia lo crede. Ora questo è il punto fondamentale della nostra fede. Se uno non crede che Gesù è morto sulla croce sotto Ponzio Pilato ed è risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture, con tutte le conseguenze positive che ne derivano, non è cristiano, con tutte le conseguenze negative che ne derivano. 


Nessun commento:

Posta un commento