Visualizzazioni totali

mercoledì 13 novembre 2024

IN QUESTO CLIMA DI VIOLENZA E SMARRIMENTO, PREGHIERA PER L'EVANGELIZZAZIONE


La Vergine Maria si lamentava con suor Lucia di Fatima che, malgrado il suo messaggio al mondo sia stato riconosciuto dalla Chiesa, la conversione richiesta per portare la Pace non ci sia. In particolare si lamentava che i buoni continuassero a fare i buoni senza cambiare, "sentendosi la coscienza a posto". La situazione di violenze gratuite che sta esplodendo attorno a noi, con tre giovani uccisi in 17 giorni a Napoli e provincia, nessuno può dire che non la conoscevamo già da tempo nelle sue premesse come mentalità di famiglie e giovani. È tempo di reagire. Sicuramente la preghiera sincera è la prima forza a disposizione di tutti, che tocca il cuore di Dio e ci spinge anche ad agire, a creare, a cambiare. Ecco una preghiera per chi vuole recitarla (ad alcuni gruppi ho proposto una versione specifica per loro). 


PREGHIERA PER L’EVANGELIZZAZIONE

Signore, ci hai donato la fede. La nostra testimonianza dovrebbe attirare gli altri a seguirti. Invece siamo spesso il sale che ha perso il sapore, o quei farisei che ostacolano l’evangelizzazione (Marco 12, 38-44). Abbi pietà di noi!

-Abbi pietà di noi! 

Predichiamo il tuo amore ma non diamo la vita per te e i fratelli. Abbi pietà di noi!

-Abbi pietà di noi!

Signore, non guardare a noi ma alla fede della tua Chiesa, e a quanti, giovani e adulti, vivono senza punti di riferimento in un clima di crescente violenza. Hanno bisogno di te. Chiamali. Usaci come tuoi strumenti. Te lo chiedono san Castrese che rischiò la vita in fedeltà al Credo, san Giovanni Paolo II che volle la Nuova Evangelizzazione, il Beato Carlo Acutis, modello dei giovani di oggi, Mons. delle Nocche e tutti i maranesi che sono nel tuo paradiso e ti pregano per questa generazione. Ascoltaci, O Signore.

-Ascoltaci, O Signore.

Ave Maria … 


Nessun commento:

Posta un commento