Visualizzazioni totali

martedì 20 dicembre 2016

UNA BUONA CONFESSIONE PER NATALE, Novena di Natale - 20 dicembre

Ho annunciato a tutte le Messe di domenica che anche noi preti ci saremmo confessati per Natale. Fatto, promessa compiuta! È facile e bello quando ci si può confessare a vicenda con fiducia.

Una buona confessione per Natale, ci vuole. C'è un buon movimento di confessioni in parrocchia per i tempi che corrono. Potrebbe essere molto migliore. Sembra strano (oppure no?) ma è la convinzione profonda di papa Francesco che è la Grazia che conta veramente, è l’unzione dello Spirito Santo che trasforma in profondità la vita degli uomini e educa i loro cuori. Per questo motivo egli dà senza problemi i sacramenti ai poveri che vede aperti di cuore, anche quando questi non possono fare una preparazione molto lunga e impegnativa. Potrebbe sembrare strano da parte di un uomo che ha fatto più di 10 anni di studio per diventare gesuita, che è stato un professore, amabile e sorridente, ma che motivava i suoi alunni all’eccellenza, che commenta il Vangelo rivelando una grande familiarità personale con esso e con tutta la Scrittura, che spinge continuamente tutti ad azioni concrete di carità verso il prossimo.

Certamente papa Francesco non disprezza o sottovaluta la cultura e i doni di intelligenza. Ma è così: l’Amore è diffusivo, l’Amante cerca l’Amato e lo accoglie con immediatezza.

Quando sono arrivato in convento, facendo memoria del percorso che mi aveva portato alla conversione, ho costatato con sorpresa che durante l’ultimo anno, senza nessun piano prestabilito né scadenze regolari, mi ero confessato 12 volte. Perché ogni confessione mi portava ad approfondire il cammino e il cammino, la scoperta della Parola di Dio mi spingeva a confrontarmi con il sacramento della riconciliazione.

Una confessione non dura molto, forse non ci sentiamo pronti ma il Signore è sempre pronto, e Natale è una Festa talmente bella che conviene curare la “veste bianca delle nozze” per parteciparvi.


Nessun commento:

Posta un commento