Visualizzazioni totali

sabato 17 dicembre 2016

PAPA FRANCESCO E LA PIETA' POPOLARE

Il Presepe nella parrocchia di san Castrese
Riprendo un post dal Blog di Santa Maria delle Grazie e lo offro rimaneggiato in omaggio a papa Francesco, la mia consolazione in tanti modi in questi difficili e splendidi tempi, per il suo vigorosissimo 80° compleanno. 

Nel Rione dove facevo il parroco precedentemente c'era una Associazione della madonna dell'Arco molto attiva, come in molte zone di napoli. All'avvicinarsi della Festa della madonna dell'Arco uno di loro, molto bravo, faceva un plastico grandissimo e molto fedele, migliorato ogni anno, della Basilica della Madonna dell'Arco realizzato davanti alla sede dell'Associazione del Rione. Facevo sempre i più sinceri complimenti a coloro che lo realizzavano e montavano di nuovo ogni anno.

Il problema delle Associazioni della Madonna dell'Arco si può riassumere in un tratto caratteristico: "Padre io non posso venire a Messa la Domenica perché devo seguire la Madonna!"

Ecco di seguito una citazione dal discorso di Papa Francesco, grande estimatore della pietà popolare, alle Confraternite cattoliche, ricevendole in Piazza S. Pietro il 5 maggio 2013, in occasione del II Raduno Mondiale delle Confraternite:
«Attingete sempre a Cristo, sorgente inesauribile, rafforzate la vostra fede, curando la formazione spirituale, la preghiera personale e comunitaria, la liturgia. Camminate con decisione verso la santità. Non accontentatevi di una vita cristiana mediocre, ma la vostra appartenenza sia di stimolo, anzitutto per voi, ad amare di più Gesù Cristo». 

La nostra Associazione cura la formazione spirituale, la preghiera personale e comunitaria, cioè nella sede dell'Associazione ci sono incontri di preghiera settimanali, partecipa alla Liturgia, cioè i soci vanno a Messa ogni domenica? Se sì, tutto bene...



Nessun commento:

Posta un commento