Visualizzazioni totali

venerdì 9 dicembre 2016

AMORIS LAETITIA intervento del Cardinale Sebastian

Cardenal Fernando Sebastián
Continua ogni tanto sui giornali e in circoli abbastanza ristretti, a dire il vero, qualche polemica riguardo al Documento di papa Francesco sull’Amore nella Famiglia.

Questa polemica è stata ravvivata dalla lettera dei quattro Cardinali. Il papa ha scelto il silenzio. Nella lettera per la chiusura del Giubileo papa Francesco dice che il silenzio può essere una forma di misericordia. Probabilmente si potrebbe applicare in questo caso.

Ecco sotto, tratto da "Vida Nueva", via "Il Sismografo", e da tradotto dallo spagnolo da me, un intervento del cardinale Fernando Sebastián, arcivescovo emerito di Pamplona:

“Dubbi dubbiosi”
“Alcuni signori insigni soffrono perché non riescono a comprendere ciò che ha voluto dire Francesco in Amoris Laetitia e vogliono che sia lo stesso papa a spiegarglielo. Questi “dubbi” appaiono "dubbi" (sospetti) perché il papa ha detto ciò che gli è apparso conveniente con sufficiente chiarezza.

Basta leggere piano e voler comprendere. Alcuni dicono che sono opinioni particolari; altri che non cambia nulla; e altri che cambia troppo. Bisogna essere sinceri e un po’ più larghi di mente.

Il papa espone in un modo bellissimo la natura del matrimonio cristiano come alleanza di amore irrevocabile. Lo fa come non si era fatto mai nel magistero della Chiesa. E, in una prospettiva molto realista. Dice che nella società attuale ci possono essere persone intrappolate in situazioni di peccato, per le quali si pentono e dalle quali, in un momento determinato, non possono sganciarsi; e insegna che queste persone, se sono veramente pentite, possono ricevere l'assoluzione dei loro peccati e possono, dunque, ricevere la comunione evitando ogni scandalo. Se coloro che dubitano lasciano un momento le carte e si mettono a confessare, lo comprenderanno meglio.
Incontreranno persone che soffrono e cercano sinceramente Dio. Dio li ama, Dio li chiama, Dio li aspetta con la sua pace. Come faremo noi a mandarli via?"

Questo è il testo del Cardinale Sebastián. Devo dire che questo del mettersi a confessare per capire meglio Amoris Laetitia è una risposta che io sentivo di dare dall'inizio. Certo non si tratta di superficialità. Purtroppo qualche prete cadrà nella superficialità. Ma non è colpa di Amoris Laetitia. Il capitolo VIII è di un rigore perfetto sul cammino di discernimento. Qualche laica presuntuosa, professandosi non esperta di teologia e senza titoli per giudicare, ha chiamato questo Capitolo "sciagurato" perché i giornalisti sono usciti dalla conferenza stampa di presentazione del Documento per scrivere nei loro giornali: il papa da la comunione ai divorziati risposati. Anche Gesù è stato capito male e anche travisato. Eppure era Gesù, Figlio di Dio. Di fronte a chi lo contestava ha dovuto dire: "Chi ha orecchi per intendere intenda".


2 commenti:

  1. http://www.iltimone.org/35433,News.html

    Buona lettura....non beviamo tutto qule che ci vien detto!

    RispondiElimina
  2. Caro, sei anonimo. Non ti posso rispondere. Al meno citi iltimone. Grazie.
    Il Magistero precedente l'ho letto e mi sono formato proprio su questo. Anche i sadduccei con la 7 volte vedova presentavano a Gesù un ragionamento che non faceva una grinza. Sarebbe stato la verità e Gesù sarebbe stato nel torto se non ci fosse stato un elemento che non avevano inserito nel loro ragionamento. Questo elemento cambiava tutto. Amoris Laetitia non contraddice il Magistero precedente. Lo include approcciando la verità da un'altra punto di vista.Un confratello ha letto solo il Capitolo VIII nei primi giorni dopo la pubblicazione di Amoris Laetitia ed è rimasto turbato. Ha letto tutto il documento e si è rasserenato. Ha finito di rasserenarsi discutendo proprio con calma del capitolo VIII. I criteri di discernimento che impone per arrivare ad una decisione nei casi particolari sono estremamente rigorosi e veri.
    Qualcuno strumentalizzerà AL per arrivare ad altre conclusioni. Purtroppo succederà senz'altro. E' successo a Gesù e ai cristiani dirante tutta la storia, inp articolare ai santi, di non essere capiti, di essere strumentalizzati, calunniati. L'importante è che si renda testimonianza alla verità. Ora, grazie a Dio, vedo che AL è un grande documento magisteriale.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina