Visualizzazioni totali

lunedì 24 maggio 2021

MI SONO VACCINATO

 


Mi sono vaccinato una settimana fa.

Con la mia età "giovanissima" - insomma tanto vecchio non sono, davvero - ho tardato prima di iscrivermi sulla piattaforma per "over sessanta" ("over sessanta": che strana espressione! Gli italiani hanno un modo tutto particolare di esprimere amore per l'inglese, mettendo da parte la loro propria lingua. Ma non varrebbe la pena rimanere italiani-italiani quando si sa che i romani hanno insegnato a parlare al mondo intero con il latino e la prima lingua neolatina è proprio l'italiano, di particolare bellezza?). Ritorniamo al nostro discorso del vaccino: Ho tardato a prenotarmi per la vaccinazione. Infatti ho voluto fare prima le analisi che non facevo da molto tempo. 

Dicevano voci amiche: Speriamo che ti fanno lo Pfizer! Qua, con i vaccini si muore! 

Dopo molti giorni arriva la convocazione: sarà Astrazeneka. E già qualcuno trema per me. Poi aggiornamento il giorno prima dell'appuntamento: non Astrazeneka ma Johnson&Johnson. 

Sempre le voci amiche: Ma non è quello che avevano sospeso? Ti supplico non andare...

Arrivo al capannone accanto all'aeroporto di Capodichino: Oggi solo Janssen! Janssen, mai sentito, che roba è? Ci metto un po' di tempo per capire che Janssen in svedese significa Johnson in inglese. La fila è folta e tranquilla, il servizio di accoglienza amabilissimo, l'organizzazione razionale, ma un po' di tensione la sento. 

In conclusione, mezza mattinata di tempo, molti soldi al parcheggio di breve durata davanti all'aeroporto, la sera un po' di stanchezza in testa e un filo di febbre durante la notte, una compressa di paracetamolo, e il lusso di un riposo assoluto fino al pomeriggio. Finora null'altro. 

Non per tutti va così bene, qualcuno ha avuto veramente febbre e dolori, ma finora non ho sentito casi di persone conosciute che siano stati realmente drammatici. Nella grande confusione di voci e l'evidente fretta nell'applicare questi vaccini per contrastare la pandemia vedo comunque dei fatti chiari: il vaccino funziona ed è l'arma più potente che abbiamo, senza dimenticare le misure barriera tanto semplici ed efficaci. Moralmente non ci sono controindicazioni per farsi vaccinare e l'esempio del Papa che si è vaccinato e fa vaccinare le persone a lui vicino e i poveri soccorsi dal Vaticano mi rafforza: il Papa è circondato da scienziati seri e questo mi convince anche sull'aspetto medico. Voglio aggiungere così la mia piccola voce, privata, per quello che vale. 

Sulla liceità morale dei vaccini, e in particolare dei vaccini anti-Covid, vedi post dell' 11 marzo 2021: IL PAPA HA CREATO UN NUOVO DOGMA CHE OBBLIGA A VACCINARSI?  http://ilblogdifrasereno.blogspot.com/2021/03/il-papa-ha-creato-un-nuovo-dogma-che.html

Sullo stesso argomento della Pandemia puoi anche vedere: ALLARME COVID TRA I CRISTIANI ORTODOSSI del 25 novembre 2020; http://ilblogdifrasereno.blogspot.com/2020/11/allarme-covid-tra-i-cristiani-ortodossi.html; e ancora AGGIORNAMENTO SU COVID E MASCHERINE, del 06 ottobre 2020, http://ilblogdifrasereno.blogspot.com/2020/10/aggiornamento-covid-e-mascherine.html

Nessun commento:

Posta un commento