Visualizzazioni totali

giovedì 25 febbraio 2021

VOLGI IL CUORE DEL RE ALL'ODIO CONTRO CHI CI COMBATTE! / giovedì 1a sett. di Quaresima

 


Come pregare? Dalla lettura del libro di Ester ci viene questa grande lezione: la preghiera non è un motivo per sottrarsi alla fatica e al rischio dell’azione. Ester si trova in una situazione da cui solo Dio può salvarla: non ho altro soccorso all’infuori di te, o Signore”. Ma si coinvolge – in modo intelligente oltre che coraggioso – in questa salvezza. I santi cristiani diranno: “pregare sapendo che tutto dipende da Dio, poi agire come se Dio non dovesse più aiutarci in eterno”. Inoltre la sua preghiera si appoggia alla Bibbia che testimonia la fedeltà di Dio all’Alleanza.

È un preghiera giusta per la causa che difende anche se chiede la morte dei nemici: manifesta ciò che è Ester. Gesù ci incoraggia a pregare con la stessa fiducia sincera ma vuole che la  nostra preghiera vada oltre nella nostra visione dei rapporti con l’altro: Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro, questa infatti è la Legge e i Profeti! E tutti vogliamo comprensione e misericordia. Gesù ci dona la chiave della Bibbia. Quando ci appigliamo ad un versetto o ad una norma senza rimetterli in questo orizzonte di misericordia e di pace, siamo nell’errore. Lo sa bene san Paolo che in nome di Mosè perseguitava i seguaci di Gesù e la sua dottrina, mentre Mosè aveva scritto di Gesù. Chi rigetta il dialogo interreligioso e la ricerca di fraternità tra tutti gli uomini accusando il Papa di essere infedele a Gesù unico Salvatore manifesta la stessa chiusura di Paolo prima della conversione. Il fatto che, per lungo tempo, questa ricerca di fratellanza universale sia stata portata avanti da non cristiani e su basi non cristiane e la Chiesa si sia chiusa in un'ideologia di conquista missionaria manifesta quanto pesano la routine, la mancanza di coraggio nel discernimento, l'attaccamento alle posizioni di potere e di privilegio. Lo stesso è avvenuto per il movimento per l'unità dei cristiani, e per il movimento ecologico da cui inizialmente la Chiesa si è tenuta ai margini invece di elaborare con coraggio e sapienza una sua visione di queste necessità: che i discepoli di Gesù siano uniti e che la nostra casa comune sia custodita in modo giusto per tutti.

 

Prima Lettura    Est 4,17k-u
Non ho altro soccorso fuori di te, o Signore.

Dal libro di Ester
In quei giorni, la regina Ester cercò rifugio presso il Signore, presa da un’angoscia mortale. Si prostrò a terra con le sue ancelle da mattina a sera e disse: «Tu sei benedetto, Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe. Vieni in aiuto a me che sono sola e non ho altro soccorso all’infuori di te, o Signore, perché un grande pericolo mi sovrasta.
Io ho sentito dai libri dei miei antenati, Signore, che tu liberi fino all’ultimo tutti coloro che compiono la tua volontà. Ora, Signore, mio Dio, aiuta me che sono sola e non ho nessuno all’infuori di te.
Vieni in soccorso a me, che sono orfana, e poni sulle mie labbra una parola opportuna davanti al leone, e rendimi gradita a lui. Volgi il suo cuore all’odio contro chi ci combatte, a rovina sua e di quanti sono d’accordo con lui. Quanto a noi, liberaci dalla mano dei nostri nemici, volgi il nostro lutto in gioia e le nostre sofferenze in salvezza».

Salmo Responsoriale  
 Dal Salmo 137
Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto.

Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore:
hai ascoltato le parole della mia bocca.
Non agli dèi, ma a te voglio cantare,
mi prostro verso il tuo tempio santo.

Rendo grazie al tuo nome per il tuo amore e la tua fedeltà:
hai reso la tua promessa più grande del tuo nome.
Nel giorno in cui ti ho invocato, mi hai risposto,
hai accresciuto in me la forza.

La tua destra mi salva.
Il Signore farà tutto per me.
Signore, il tuo amore è per sempre:
non abbandonare l’opera delle tue mani. 

Canto al Vangelo
   Sal 50,12 
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

Crea in me, o Dio un cuore puro;
rendimi la gioia della tua salvezza.
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!

Vangelo  
 Mt 7, 7-12
Chiunque chiede, riceve.

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

Nessun commento:

Posta un commento