Visualizzazioni totali

mercoledì 10 aprile 2019

PAPA FRANCESCO CENSURATO



Più volte si è notato che papa Francesco viene censurato all’interno stesso del Vaticano. Come ha spiegato padre Lombardi riguardo al famoso discorso della Luna di Papa Giovanni XXIII, possono esserci dei problemi meramente tecnici, di criteri di archiviazione.
Però nei casi recentemente accaduti sembra difficile che si tratti di questo. Comunque a noi interessa innanzitutto conoscere queste frasi di papa Francesco tolte dalla versione ufficiale pubblicata sul sito del Vaticano, perché sono il suo magistero ordinario.
L’ultimo episodio è avvenuto pochi giorni fa quando parlando ai docenti e agli studenti del collegio San Carlo di Milano il Papa ha detto:
-          Riguardo ai migranti: «Non sono delinquenti. Anche noi ne abbiamo tanti, la mafia non l’hanno inventata i nigeriani». (Mi sembra evidente, dico io. Ma per qualcuno non sembra evidente).
-          Riguardo alla doppiezza dei paesi "cristiani" e la loro responsabilità nelle guerre che insanguinano il mondo: «Noi, la ricca Europa, l’America, che vende le armi per ammazzare i bambini, per ammazzare la gente, siamo noi a fare le differenze. E questa cosa voi dovete dirla chiaramente, in faccia, senza paura». (video con le frasi integrali di Francesco qui).
C'è stato un altro episodio clamoroso l’anno scorso nel volo di ritorno dall’Irlanda. Un giornalista chiese cosa devono fare genitori che scoprono che un loro figlio, figlia, è omosessuale. Oltre a amore, molta preghiera, ecc., il Papa dice che se ha meno di 20 anni, un buon psichiatra può essere di aiuto. Apriti cielo!
È tanto più stupido censurarlo che papa Francesco ritorna spesso su questi argomenti e chi è attento si accorge se un brano è stato deformato. Ma ci sono persone manipolabili perché non hanno la possibilità di verificare oppure prendono per vero ciò che alimenta le loro opinioni. Certe persone hanno un amore morboso per le notizie cattive o morbose. Ma poi la censura si ritorce contro i censori, perché i Media si precipitano su queste frasi che si voleva nascondere non registrandole nella versione ufficiale e le riecheggiano diffondendole ancora di più…

C'è anche il caso di ciò che si fa dire a papa Francesco e che non ha detto. Per rimanere al nostro livello concreto, sui nostri gruppi social di parrocchia continua a girare eternamente “la bellissima omelia che papa Francesco ha pronunciato ieri”. Se l’ha pronunciata ieri, povero Papa, ogni giorno dice sempre le stesse cose, nello stesso modo, con le stesse frasi: che noia, per lui e per noi. Ma è un falso. Le espressioni e i concetti non sono scandalosi, ma non sono quelli del Papa. Si può dire alle persone di buona volontà che nascondersi dietro il nome di un’altra persona (famosa o meno) è disonesto? Per farmi capire prendo un esempio terra terra: “sai che tua moglie ti tradisce?” – “come lo sai?” – “me l’ha detto … la cognata, la vicina di casa, l’amica, ecc…”. Ci vuole tanto per capire che non solo è una bugia ma accendi una guerra, anche se realmente la moglie tradisce il marito? Se poi nemmeno questo è vero il danno è infinito. Si può dire alle persone di buona volontà che sono responsabili di ciò mettono sulla rete, che siano loro l’autore, o che “me l’hanno mandato!” e quindi se dei semplici sono ingannati da ciò che ho diffuso sono responsabile davanti a Dio?

Nessun commento:

Posta un commento