Visualizzazioni totali

venerdì 16 novembre 2018

COME AI GIORNI DI LOT: L'ILLUSIONE DELLA SALVEZZA / venerdì XXXII° sett. T.O.

Abramo contempla la distruzione di Sodoma e Gomorra.

Secondo le letture di oggi, ci sono molti uomini, e anche molti cristiani, che non vivono nella verità, vivono nell’illusione della salvezza. Sono almeno di due tipi:
Ci sono quelli della Gnosi e delle molte spiritualità false, che si creano un Dio a loro gusto. San Giovanni ne parla nella sua seconda lettera, presentando il legame inscindibile tra verità, obbedienza ai comandamenti e amore. A questo aggiunge il riferimento a Gesù venuto nella carne. Chi vive una fede sentimentale o al proprio gusto, si inventa un Dio secondo le sue idee, a sua misura, un idolo. Chi confonde amore con i sentimenti o con le idee, le teorie, non comprende la bellezza dell’Incarnazione, nella sua potenza e pura semplicità. Appena la realtà contraddice le idee che si è fatto su Dio egli sfocia il più spesso nelle solite domande tipo: “perché Dio ha fatto …?”, “ perché Dio non ha fatto…?”, “io pensavo che Dio…”, “dove stava Dio?”. Ora Dio è Dio, è l’Unico. Per esprimere questo la Scrittura usa spesso l’immagine del vasaio e della creta. Dice il profeta Isaia: “Quanto siete perversi! Forse che il vasaio è stimato pari alla creta? Un oggetto può dire del suo autore: «Non mi ha fatto lui»? E un vaso può dire del vasaio: «Non capisce»?” (Is 29:16; vedi anche  Is 45:9, Sap 15:7, Sir 33:13, Ger 18:4; 18,6). Chi rifiuta Gesù nella carne, cioè il Dio che si rivela come ha voluto e come realmente è, per san Giovanni rifiuta la dottrina, rifiuta il Mistero che salva. La verità e il buon senso dell’Incarnazione ci devono guidare sempre. Diceva santa Teresa d’Avila che non ci si deve mai allontanare dalla Santa Umanità di Gesù perché tutto si trova in essa.
C'è chi invece, preferisce non pensare. La vita è troppo breve per non approfittare. Così sono quelli ai giorni di Noè che non pensavano. Tutto sta nel mangiare, bere, godere ciò che si può. Non si vuole pensare al senso della vita .
Oppure c'è chi vuol pensare ma non alla tragicità della Storia. Così si crede di non dover obbedire alla chiamata di Dio che vuole salvare. Si crede di non dover cambiare, di non dover lasciarsi guidare. Tanto Dio è misericordioso, non faccio nulla di male e se faccio del male, chi non è peccatore? Io sto qui e dopo si vedrà. Così sono quelli ai giorni di Lot che pensavano pure a migliorare la vita piantando, costruendo, ma pensavano solo a questa terra. Questa terra era tutta la loro vita. Ma poi la vita finì e quello che avevano fatto non li salvò e andò perduto.
Noè invece ha creduto alla chiamata di Dio e ha obbedito salvando sé e la sua famiglia. Poteva sembrare strano come ordine: costruire un’arca! Ma Noè si è fidato. Lot, lui, è stato salvato per intercessione dello zio Abramo e grazie a lui è entrato nel piano di Dio, un piano di salvezza, ma anche perché alla fine ha accettato di partire, mentre la gente di Sodoma è perita.
Il Signore non vuole tanto insegnarci delle verità e delle idee, ma convertirci, metterci in cammino.

Prima Lettura   2 Gv 1, 3.9
Chi rimane nella dottrina, possiede il Padre e il Figlio. 
Dalla seconda lettera di san Giovanni apostolo
Io, il Presbìtero, alla Signora eletta da Dio e ai suoi figli, che amo nella verità: grazia, misericordia e pace saranno con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell’amore. Mi sono molto rallegrato di aver trovato alcuni tuoi figli che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre.
E ora prego te, o Signora, non per darti un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto da principio: che ci amiamo gli uni gli altri. Questo è l’amore: camminare secondo i suoi comandamenti. Il comandamento che avete appreso da principio è questo: camminate nell’amore.
Sono apparsi infatti nel mondo molti seduttori, che non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l’anticristo! Fate attenzione a voi stessi per non rovinare quello che abbiamo costruito e per ricevere una ricompensa piena. Chi va oltre e non rimane nella dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi invece rimane nella dottrina, possiede il Padre e il Figlio.

Salmo Responsoriale  
  Dal Salmo 118 
Beato chi cammina nella legge del Signore. 
Beato chi è integro nella sua via
e cammina nella legge del Signore.
Beato chi custodisce i suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore. 
Con tutto il mio cuore ti cerco:
non lasciarmi deviare dai tuoi comandi.
Ripongo nel cuore la tua promessa
per non peccare contro di te. 
Sii benevolo con il tuo servo e avrò vita,
osserverò la tua parola.
Aprimi gli occhi perché io consideri
le meraviglie della tua legge.

Canto al Vangelo   
Lc 21,28
Alleluia, alleluia.

Risollevatevi e alzate il capo,
perché la vostra liberazione è vicina.
Alleluia.

 
Vangelo   Lc 17,26-37
Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
Dal vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot.
Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi». 


Nessun commento:

Posta un commento